Le migliori creme solari e i prodotti beauty anti-age da scegliere in base al fototipo

Creme solari e prodotti di bellezza dell’estate 2021.

L’estate è da sempre la mia stagione preferita. Adoro il sole: il mio umore si alza e si abbassa al suo passaggio come la corolla di un girasole.

Col tempo, insieme alla certezza che la meteoropatia non è una malattia, ho acquisito l’importanza di godersi la stagione calda senza subire scottature e invecchiamento precoce della pelle, grazie a creme solari e prodotti beauty adatti alla stagione, che proteggono e mantengono giovane viso e corpo.

La bellezza solare, insomma, passa attraverso creme protettive e anti-age da scegliere in base al fototipo.

Fototipi

Io, per esempio, sono un fototipo III: la pelle è mediamente chiara, ho gli occhi marroni con pagliuzze verdi che si dilatano al sole e i capelli castani con qualche riflesso rossiccio ereditato da un genitore di fototipo I. Quando prendo il sole, non mi abbronzo subito, ma prima mi saltellano delle lentiggini sul naso, poi divento rossa, infine la pelle si arrende e assume il sospirato color mattoncino Lego.

Sulla base dell’Indice UV, che serve a descrivere il livello di radiazione ultravioletta che raggiunge il suolo e a stimare il danno che tali radiazioni possono causare alla pelle non protetta da crema solare, dovrei utilizzare creme con SPF (Fattore di Protezione Solare) 30. Quando la pelle è già abbronzata passo alla protezione 20 o anche 15, ma a volte per le prime esposizioni uso persino la 50.

Creme solari consigliate per il fototipo III:

Prima di consigliarvi la crema per il fototipo III, vi voglio parlare di Chrono Age® Sun, la linea Dermophisiologique specifica per la fotoprotezione solare che rafforza le difese naturali della pelle durante l’esposizione solare attraverso la ricostruzione della barriera cutanea e l’attivazione di meccanismi di protezione e riparazione dei danni cellulari. Si tratta di una formulazione che estende la protezione dalla superficie dell’epidermide a un livello più profondo grazie a filtri solari organici e minerali e a un complesso MULTI DEFENCE TM di attivi antiossidanti, idratanti e cheratoplastici (intervengono cioè a livello di cheratina, la proteina fribrosa diffusa nell’epidermide), con l’obiettivo di contrastare l’immunosoppressione e il danno biologico prodotto dai raggi UV, proteggendo le cellule dall’azione dei radicali liberi.

Insomma,  mentre ce ne stiamo stese al sole a farci venire la tintarella, tra i raggi UV e la nostra pelle si svolge una guerra! Il risultato superficiale, naturalmente, è un’abbronzatura dorata ed uniforme.

DERMOPHISIOLOGIQUE EMULSIONE PROTETTIVA SPF 30

Si tratta di un’emulsione fluida ad alta protezione, ideale per viso e corpo, dalla texture leggera e non appiccicosa, senza effetto bianco. Con Pantenolo, Burro di Karité, Trealosio, Isoquercetina e β-Glucano, questa crema ristruttura la barriera cutanea e impedisce la perdita di acqua transepidermica, così da limitare i processi di desquamazioni e disidratazione.

SENSAI CELLULAR PROTECTIVE CREAM FOR FACE SPF 30

SENSAI è il marchio di Kanebo Cosmetics, azienda giapponese che da decenni è impegnata nella ricerca di ingredienti in grado di donare l’effetto seta della pelle, un tempo prerogativa della classe imperiale giapponese. Lo studio ha avuto come approdo la Seta Koishimaru, in passato riservata alla famiglia imperiale giapponese, e per questo nota anche come “seta reale”, che resta ancora oggi la seta più pregiata.
La crema solare multi-protettiva e resistente all’acqua  della linea Silky Bronze Cellular Protective Cream SPF 30 difende la pelle del viso dai raggi UV donandole un aspetto setoso.

Fototipi I e II

Questi fototipi hanno pelle lattea e rossastra (I) oppure molto chiara (II), con occhi azzurri e verdi, capelli rossi o biondi.

Se appartenete a questi fototipi, assumete creme con protezione solare 50 o superiore.

Il fototipo II può arrischiare una protezione 30 a fine stagione, ma per bionde svedesi, fatine delle favole e bambini non bisogna mai abbassare la guardia: protezione 50 e 50+, ever.

Prodotti per voi:

DERMOPHISIOLOGIQUE INVISIBLE COVER STICK SPF 50+

Stick solare dalla protezione molto alta (nella foto sopra di gruppo delle creme D), specifico per le zone più sensibili di viso e corpo. La texture morbida e scorrevole, garantisce facilità di applicazione sulla pelle, per una protezione efficace non solo al mare, ma in montagna, città e durante le attività sportive.  Invisibile e trasparente, è perfetto anche per proteggere nei, cicatrici, macchie cutanee, tatuaggi e make-up semipermanente.

FILORGA UV-BRONZE BODY 50+ e UV-BRONZE BRUME SPF50

UV-Bronze è una linea di solari che fungono anche da trattamenti anti-età: una protezione elevata per contrastare l’insieme dei raggi dello spettro con un’azione anti-età visibile, potenziata da una tecnologia all’avanguardia. Il tutto coronato da una texture delicate e dal profumo esotico per una piacevole applicazione, che lascia un aspetto satinato e sublima l’abbronzatura.

L’acqua micronizzata pro-age ha azione idratante e rinfrescante che idrata e protegge il viso. È una vera e propria alternativa alla nebulizzazione di acqua termale: uno schermo impalpabile da utilizzare sempre, in città come al mare, sulla pelle nuda e persino sopra al trucco.

 

Fototipo IV

Il fototipo tipicamente mediterraneo, il più diffuso in Italia, è il IV: pelle olivastra, capelli bruni, occhi scuri e intensi (alla Penelope Cruz o Monica Bellucci, per intenderci).

Voi potete osare: una protezione SPF 20 è sufficiente per la maggior parte della vacanza, anche se vi consiglio di cominciare prudentemente con una protezione 30.

 

DERMOPHISIOLOGIQUE OLIO ABBRONZANTE DRY SPRY SPF 20

Olio spray leggero di media protezione, dall’applicazione facile e veloce, regala alla pelle una finitura vellutata, asciutta e senza effetto unto. Contiene filtri organici e minerali, fotostabili e ad ampio spettro, e il complesso MULTI DEFENCE ™ che agisce contrastando la formazione di radicali liberi e ristrutturando la barriera cutanea per una foto-protezione globale.

 

Fototipo V e VI

Se poi appartenete al fototipo V e VI, meno diffuso in Italia ma comunque presente, allora potete osare. In questi ultimi due fototipi rientrano pelli scure, mulatte o nere, con occhi marroni e capelli neri. Il fattore SPF consigliato è basso (10) o molto basso (6). Ma proteggetevi e idratatevi comunque, la pelle va difesa!

 

LIERAC SUNISSIME

Fin dalla loro creazione nel 1975, i Laboratoires Lierac si sono ispirati alle innovazioni della medicina estetica per offrire alle donne soluzioni mirate. Una dermocosmesi d’avanguardia che si avvale delle partnership con i migliori istituti di ricerca per elaborare principi attivi altamente performanti in grado di prevenire e correggere i principali inestetismi della pelle.

Sunissime è la gamma solare anti-età globale dei Laboratoires Lierac. Oltre a garantire una protezione ad ampio spettro (UVA corti e lunghi, UVB, infrarossi e luce visibile) questi trattamenti solari permettono di energizzare la pelle grazie alla pro-taurina e di idratarla e rimpolparla con l’acido ialuronico. Un peptide attivatore di abbronzatura permette di sublimare la pelle e ottenere un’abbronzatura uniforme.

Il latte corpo SPF 15 rafforza la barriera cutanea rimanendo impercettibile al tatto. Sulla pelle rimane soltanto una delicata fragranza estiva di acqua di cocco, bergamotto e gelsomino.

 

Per pelli sensibili:

CLAIRIAL DAY CON PROTEZIONE UVB E UVA SPF30

Clairial Day offre una tripla protezione: anti UVB-UVA, anti-inquinamento e anti-luce blu per ridurre e prevenire la comparsa di discromie ed iperpigmentazioni.

Questa crema correttiva uniformante antimacchia con protezione solare SPF30 rende omogeneo il tono della pelle e corregge imperfezioni e macchie scure, garantendo una pelle luminosa e idratata.

 

Per tutte: la lozione doposole

DERMOPHISIOLOGIQUE CREMA DOPOSOLE LENITIVA

Per viso e corpo, la crema doposole  Dermophisiologique è fresca e nutriente, con una texture leggera che dà sollievo immediato da rossori e pizzicori. Contiene estratti di Aloe vera, Calendula, Olivo, Grano e Soia, che favoriscono i naturali meccanismi di rinnovamento cellulare con un’efficace azione lenitiva e riparatrice.

 

SENSAI AFTER SUN GLOWING CREAM

Questa crema luminosa scivola sulla pelle regalandole morbidezza ed esaltando l’abbronzatura con la lucentezza della seta. Contiene infatti Seta Koishimaru, che si distingue per le straordinarie proprietà estetiche. Con la sua lucentezza, After Sun Glowing Cream avvolge la pelle come un velo e le dona una sensazione di profondo benessere.
La Seta Koishimaru possiede l’esclusiva capacità di stimolare la produzione, verificata con test in vitro, di acido ialuronico, la sostanza che si trova naturalmente nella pelle, dove svolge un’importante

 

NEW GEN NUDE BLONZER bareMinerals

Finiamo con un prodotto di make-up in grado di garantire un meraviglioso effetto «sunkissed» a tutti i tipi di carnagione.

Prodotto ibrido tra blush e bronzer, un fard che rende le guance più rosse e abbronzate, la nuova limited-edition GEN NUDE BLONZER di bareMinerals unisce il tipico aspetto rosato del blush al calore di un bronzer in un solo passaggio. La formula clean, vegan e talc-free si fonde con la pelle donandole un look che ricorda il colorito naturale del viso dopo una giornata di sole in spiaggia.

Disponibile in 3 tonalità modulabili per adattarsi a ogni carnagione (o fototipo!): Kiss of Pink, Kiss of Copper e Kiss of Rose… per essere baciata dal sole con l’intensità che preferisci.

 

Foto di apertura di Alexander Stemplewski, Pexels