Come scegliere e dove comprare i migliori supporti per proiettori

Un supporto per proiettore di qualità rappresenta un elemento di fondamentale importanza per la resa di un sistema home video.

Un supporto per proiettore di qualità rappresenta un elemento di fondamentale importanza per la resa di un sistema home video. Ovviamente la scelta del prodotto da acquistare è soggettiva, dal momento che non esiste un modello di validità universale che sia adatto a tutti e in grado di soddisfare tutte le esigenze. I diversi supporti si prestano a essere smontati e poi ricollocati in modo versatile e flessibile: un bel vantaggio per chi dovesse decidere di trasferire il sistema di home video da un ambiente all’altro della casa. Il miglior supporto per proiettore è senza dubbio quello che presenta una struttura in acciaio, per mezzo della quale anche il proiettore più pesante può rimanere ben saldo e non corre il rischio di oscillare. Di certo il mercato mette a disposizione una vasta gamma di modelli e di marche, per andare incontro ai bisogni di tutti i fruitori. E d’altro canto senza una staffa per proiettore sarebbe molto complicato poter usare un sistema home cinema.

Guida alla scelta

Che si punti su una staffa da proiettore a soffitto o su un altro modello, è inevitabile che la resa complessiva di una proiezione sia condizionata anche da questo elemento. Sul mercato si trovano tante tipologie di prodotto differenti, ed è per questo motivo che non ci si deve far spaventare da prezzi che sembrano esagerati, per esempio per un elevatore per videoproiettore.

Basta saper cercare bene, insomma, per riuscire a trovare una soluzione conveniente sul piano economico. Quel che più importa è prendere in considerazione con la giusta attenzione tutti gli aspetti e le caratteristiche dell’appoggio che si ha in mente di comprare, anche in relazione al proiettore che già si possiede.

Come orientarsi fra le proposte del mercato

Il supporto a soffitto è una delle soluzioni più interessanti; tuttavia, non sempre è consigliabile. Per esempio, in una stanza con il soffitto basso questo tipo di appoggio non si rivela adeguato, poiché è ingombrante e, in poche parole, impossibile da usare. Una certa cautela va adottata anche nel caso in cui si punti su un supporto a pavimento, perché una struttura di colore grigio e dalla resa estetica fredda può non essere adatta a un arredamento dal sapore classico. Insomma, prima di qualunque acquisto è bene riflettere, tenendo conto del fatto che il supporto elevatore è con tutta probabilità quello che si dimostra più professionale. Esso, inoltre, può diventare invisibile nel momento in cui non viene utilizzato, e per questo motivo si adatta praticamente a qualunque tipologia di contesto.

Le caratteristiche del supporto a pavimento

Il supporto per proiettore a pavimento può essere considerato il modello di base, però ha il difetto di essere la soluzione meno gradevole sul piano estetico. Può essere formato da un normale carrello con diversi scaffali destinati ad accogliere i componenti del sistema cinema, ma in altri casi si possono avere a disposizione treppiedi o tavolini. Per chi ha il timore di vedersi cadere in testa il video proiettore da un momento all’altro, il supporto a pavimento è senza dubbio la soluzione migliore. D’altro canto, questo supporto è molto comodo se bisogna spostare il proiettore nella stanza.

Il supporto a elevazione

Il supporto per proiettore a elevazione, o elevatore, è con tutta probabilità il modello che più di tutti gli altri rimane ben impresso nella mente. È il classico appoggio che si trova nelle aule scolastiche e universitarie, utilizzato per la riproduzione di contenuti multimediali. Questo supporto è molto usato nei contesti aziendali e nei posti di lavoro, e si caratterizza per un vantaggio di non poco conto: l’ascensore permette di nascondere il video proiettore in maniera comoda e agevole. Attenzione, però, al rischio di usura, che è molto elevato.

Come sono fatti i supporti a parete

Quando si parla di supporti per proiettori a parete si fa riferimento a staffe estendibili. Il mercato propone tante soluzioni differenti in base al prezzo e al peso, così che le esigenze più diverse possano essere soddisfatte. Come dire: non si farà di certo fatica a individuare il prodotto migliore per il proiettore che si possiede. La presenza di un braccio garantisce la tenuta perfetta del proiettore.