Riflessiva, antica come Roma, di cui conserva la mistica decadenza nelle chiese e nei mattoni sparsi per la città, nei ponti sommersi dal tempo e dall’acqua di un fiume che porta il nome di una donna, Ivrea è considerata il capoluogo del Canavese, un’area ricca del fascino tipico delle terre di frontiera: tradizione e storia, eccellenza e audacia, l’attitudine di offrirsi al mondo.
Ed è proprio quest’attitudine e amore per la città a dare origine al progetto imprenditoriale di Giovanni Gianotti e Riccardo Laurenti, fondatori del 3T Boutique Hotel; hanno saputo osare come pionieri in patria, ispirati dal pensiero visionario di Adriano Olivetti, il sogno di un futuro che, a causa della sua prematura scomparsa, Ivrea non avrebbe mai conosciuto.
Per celebrare il legame costante tra la gente di Ivrea e la fabbrica di macchine da scrivere più amate al mondo, oggi le Olivetti si trovano nelle vetrine dei negozi del centro, nelle geometrie di edifici insoliti, nei graffiti sui muri e nelle decorazioni delle camere del nuovissimo 3T Boutique Hotel, inaugurato nel 2022.
Un punto d’incontro tra le persone e l’ambiente, affacciato sull’anfiteatro morenico e concepito come struttura eco-sostenibile tra passato e futuro.
L’hotel sorge nel rispetto della natura, coibentato in fibra minerale e dotato di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia termica ed elettrica. Un’illuminazione a led limita gli sprechi. Una parete di verde all’interno, come un giardino verticale, regola la temperatura e l’umidità dell’ambiente in modo naturale, purificando l’aria allo stesso tempo.
Anche il dehor – che in aggiunta al ristorante offre venti posti a sedere – è in architettura bioclimatica, e sfrutta l’apporto delle fonti energetiche ambientali, la luce e il calore del sole.
“L’attrattiva di un territorio è da sempre connessa al numero e alla qualità di posti letto disponibili”, dice Riccardo Laurenti, che ha voluto e creduto in questo progetto, e certamente il 3T Boutique Hotel di Ivrea sta dando un importante contributo alla sua città.
Di giorno si eplora in e-bike il Parco dei Cinque Laghi; di sera e nel weekend si riuniscono qui i residenti di Ivrea e dintorni, perché bar e ristorazione sono aperti a tutti.
È come se il centro della città si fosse spostato qui, nel ristorante “XO Restaurant” di Ugo Gastaldi, chef di origine canavesana e di esperienza internazionale, che dopo aver lavorato nel mondo per star e presidenti ha riportato a Ivrea la sua cucina, fatta di cura, ricerca e tradizione.
Piatti da gustare con vini canavesi: primo fra tutti l’Erbaluce, vitigno autoctono capace di produrre un vino che del bianco conserva colore e freschezza, ma esprime la morbidezza e rotondità dei rossi migliori.
Dopo la cena, le 28 camere e 2 suite sono l’opera d’arte di questa struttura; i designer hanno espresso la migliore creatività e i progettisti sviluppato alloggi all’avanguardia con un sistema di insonorizzazione che garantisce un’eccellente qualità del sonno e della privacy.
La notte scende sulle montagne e l’hotel fa la sua magia di ampie vetrate illuminate a vino, ottimo cibo e conversazioni a fiumi. Un sogno di persone, che prima di tutto è accoglienza.
3T Boutique Hotel
Via Sant’Ulderico, 7
10015 Ivrea (TO)
+39 0125 036019