È uscito finalmente anche in Italia per Gremese Editore Lady Gaga – Applause, il ritratto della regina del pop del XXI secolo, scritto dalla pluripremiata autrice e giornalista statunitense Annie Zaleski.
Il volume, disponibile in tutte le librerie e sulle piattaforme digitali, intende celebrare lo stile e la creatività di una delle artiste più eclettiche del nostro tempo, vera e propria icona che in ogni ambito ha fatto sempre parlare di sé, proprio per la sua originale evoluzione umana e professionale.
Neworchese di origini italiane, Stefani Joanne Angelina Germanotta percorre un itinerario artistico tanto travagliato a livello personale, quanto rivelatore e lungimirante dal punto di vista performativo. Un cammino – dal suo album d’esordio del 2008, The Fame, fino al più recente Love for sale, in duetto col leggendario Tony Bennett – segnato dal dettagliato studio della propria immagine, eccentrica e in continua trasformazione.
Talento poliedrico e appassionato, si è saputa costantemente reinventare negli anni, dimostrando di essere molto più che una semplice pop star e toccando livelli di eccellenza anche in ambito jazz, rock e disco. La sua versatilità, impegno e volontà di cambiare l’hanno consacrata anche come attrice cinematografica, scelta come protagonista per film di successo quali A star is born (2018) e House of Gucci (2021).
Con più di 124 milioni di dischi venduti e numerosi riconoscimenti di rilievo, tra cui 12 Grammy Awards, 3 Brit Awards e 18 MTV Music Video Awards, il mito “Lady Gaga” continua a stupire: insieme agli Haus of Gaga, il suo team di artisti e creativi, ogni sua nuova ‘creatura’ può essere considerata come un’opera d’arte innovativa e unica che anticipa nuove mode o sviscera problematiche attuali con messaggi semplici e diretti.
Attivista per la difesa dei diritti LGBT e della lotta alla violenza sulle donne, è fondatrice della Born this way Foundation, associazione no profit che incoraggia e sostiene i giovani.
Lady Gaga – Applause sviluppa la narrazione attraverso la verità della vita della protagonista, compresi i non pochi momenti difficili, offrendo molteplici aneddoti e retroscena sconosciuti al pubblico italiano.
Un volume articolato in 12 sezioni, con ben 170 scatti straordinari fotografici, 1 discografia completa e decine di fonti di riferimento.
Sonja Annibaldi
Articoli consigliati
La cena dei cretini di Francis Veber, MTM Teatro Leonardo, dal 20 settembre al 22 ottobre 2023
Automobili plug-in hybrid: facciamo un po’ di chiarezza
Corso consulente d’immagine: il Bootcamp di Accademia Consulenza d’Immagine
Come scegliere e dove comprare i migliori supporti per proiettori
Le emozioni legate alla donazione del sangue