Casa, come creare il tuo salotto outdoor

Quanto è bello potersi godere l’aria fresca sul proprio terrazzo durante le giornate d’estate?

Quanto è bello potersi godere l’aria fresca sul proprio terrazzo durante le giornate d’estate? Specialmente in quei giorni in cui la temperatura all’interno della casa diventa troppo calda, ed è davvero impossibile fare la siesta sul divano, specialmente nelle ore centrali del giorno, poter avere a disposizione una comoda poltrona all’esterno, dove potersi accomodare e rilassarsi, sarebbe davvero un sogno.

Beh, per chi possiede un terrazzo questo non è un sogno ma, naturalmente, per godere del proprio riposo in modo ottimale, è opportuno che lo spazio esterno sia confortevole e dotato di tutte quelle comodità che si trovano anche all’interno dell’abitazione. Il terrazzo, in questo modo, si trasforma in un salotto a cielo aperto, un luogo in cui potersi distendere e passare il tempo, da soli e con i propri cari. Ma, proprio come quello di casa, anche questo speciale soggiorno outdoor deve essere arredato.

I mobili da esterno, di regola, hanno uno stile estremamente particolare, con un design ad hoc pensato proprio per armonizzarsi con lo spazio circostante. Inoltre, sono composti da materiali in grado di resistere alle intemperie e offrire il massimo comfort sempre, restando inalterati nel tempo da una stagione all’altra, anche nel caso in cui si scelga di riporli all’interno, durante la stagione invernale.

Via libera, dunque, al rattan, una fibra naturale estremamente resistente e molto elegante, al teak e al bambù, tutti materiali pefetti per l’outdoor, con i quali è possibile allestire un terrazzo davvero confortevole, quasi una piccola oasi personale. Ma, naturalmente, trattandosi di uno spazio esterno, bisogna fare i conti coi le normali alterazioni del clima e le perturbazioni, per non parlare del sole che, specialmente in alcune ore del giorno, diventa davvero difficile da sopportare. Per rendere la terrazza davvero perfetta, e viverla in qualsiasi momento, l’ideale è installare delle tende cassonate, perfette per proteggersi dalle intemperie durante il giorno, e per illuminare lo spazio nelle ore notturne.

Queste particolari tende, infatti, oltre ad essere dotate di una struttura estremamente resistente, si adattano perfettamente ad ogni stile di arredamento, dallo shabby chic a quello più minimal, con il cassone in alluminio verniciato, al quale è possibile abbinare il tessuto della tenda, per creare la perfetta armonia con gli altri complementi. Le tende cassonate, inoltre, risultano estremamente funzionali anche nelle ore serali, perchè all’interno della struttura portante e nel frontalino, è possibile inserire un circuito di illuminazione a led, per rendere il proprio salotto outdoor ancora più accogliente. In questo modo il terrazzo diventerà davvero l’ambiente preferito della casa.

 

Foto di Oleksandr Pidvalnyi