Rio Grande do Sul è uno stato che si trova sulla punta meridionale del Brasile, con capitale Porto Alegre.
È riconosciuto come uno degli stati culturalmente più ricchi del Brasile, e ne fa parte la Serra Gaúcha, la più grande regione vinicola del Brasile. La sua musica è influenzata dai ritmi delle nazioni confinanti e qui si fondono, oltre alla predominante etnia gaucho-portoghese, anche influenze linguistiche e culturali portate dall’immigrazione tedesca e italiana.
In questo stato del Brasile, una versione autoctona della lingua tedesca (il riograndenser Hunsrückisch, parlato da circa un milione e mezzo di persone) e un dialetto veneto italiano sono diventati lingue ufficialmente riconosciute.
Lo Stato del Rio Grande do Sul e le sue città hanno offrono diversi percorsi panoramici, come la Strada del Vino e dell’Uva e la Strada Romantica, che si sviluppa attraverso le regioni montuose della Serra Gaúcha e, in primavera, quella delle Ortensie.
Nella città di Gramado e nella vicina Canela, il clima rigido, la gastronomia e le numerose strutture turistiche sono attrazioni imperdibili per i viaggiatori brasiliani, ma non mancano di richiamare anche un turismo europeo di fascia alta, soprattutto tedesco. Inoltre, a gennaio si protraggono ancora gli eventi di fine anno.
Natal Luz, fino al 29 gennaio 2023
Quest’anno alla 37ª edizione, l’evento che dà spazio a decorazioni luminose, esibizioni corali, concerti di luci e altre attrazioni, durerà fino al 29 gennaio 2023. Durante questo periodo, le strade della città di Gramado danno vita al più grande evento natalizio del mondo, riconosciuto come Patrimonio storico-culturale del Rio Grande del Sud. Gramado è una città festosa, piena di musica, spettacoli teatrali, concerti e parate. Inaspettatamente, l’architettura della città la fa assomiglia a un villaggio svizzero, e non mancano boutique, ristoranti gourmet e hotel che ricordano gli chalet di montagna.
Sonho Natal, un evento natalizio da fine ottobre a metà gennaio
A Canela, Sonho Natal è un evento unico, familiare e giocoso, ricco di effetti visivi ed alta tecnologia, che celebra la nascita di Cristo ed è portatore di buoni valori. L’evento prevede un cospicuo programma, interamente gratuito, con ben 272 presentazioni distribuite negli 80 giorni della manifestazione.
Dal 1988, questo “sogno” di Natale ha attirato a Canela, considerata una delle città più sorprendenti della Serra Gaucha, migliaia di persone. A soli 7 km da Gramado, Canela fa parte dell’Itinerario Turistico Romantico, ricco di shopping, ecoturismo e avventura.