In un contesto economico come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da prezzi in aumento e incertezza, è naturale pensare a come tutelare i propri risparmi e come farli fruttare al meglio.
Una soluzione bancaria da prendere in considerazione è il conto deposito: a differenza dal conto corrente tradizionale, offre una remunerazione sul denaro depositato e la sua finalità è quella di garantire rendimenti sul capitale.
Conto deposito, come sceglierlo e cosa valutare
Esistono diverse proposte sul mercato ed è quindi importante valutarle e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
I due parametri principali da prendere in considerazione sono i tassi di interesse e la durata del vincolo. Il conto deposito prevede infatti due formule: svincolabile o non svincolabile.
Nel primo caso, il risparmiatore può disporre del denaro depositato in qualsiasi momento perdendo però gli interessi maturati fino a quel momento.
Il conto deposito non svincolabile, invece, non dà la possibilità di liberare la somma depositata, ma ti garantisce un rendimento fisso annuo.
Il conto deposito illimity
Attualmente, senza costi di attivazione e con un tasso promozionale del 4% lordo garantito ogni anno per cinque anni, è sicuramente uno dei più convenienti sul mercato.
Questo tasso si ottiene vincolando i propri risparmi a 60 mesi, ma c’è massima flessibilità nel scegliere la durata e la tipologia di deposito (svincolabile e non svincolabile), con numerose opzioni anche per chi preferisce vincolarsi per un periodo più breve. Per esempio, gli interessi sono garantiti a un tasso di 2,90% per il conto deposito a 36 mesi.
La formula prevede un accredito annuale degli interessi sulle somme vincolate dai 24 ai 60 mesi, oppure un accredito al termine della durata del vincolo scelto per le altre linee. In questo modo, i risparmi oltre a fruttare sono al sicuro: illimity aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Come aprire il proprio conto deposito?
È molto semplice, basta aprire un conto corrente illimity a canone zero, ricaricarlo con la somma che si intende depositare e attivare in pochi minuti un conto deposito direttamente dall’app.
Per qualsiasi dubbio o richiesta l’assistenza di Smart Care è sempre a completa disposizione al numero verde 800 80 44 77.