Fragranze da uomo: quali scegliere in base alle occasioni

Scegliere la giusta essenza tra la vasta gamma di profumi maschili disponibili in commercio non è una cosa semplice. Infatti, oltre alla scelta della fragranza che più si addice ai propri gusti personali è necessario considerare altri fattori, quali la tipologia del profumo, la differenza tra eau de parfum e eau de toilette, il tipo di pelle, il periodo dell’anno in cui ci si trova e le occasioni: un pranzo informale, una cena di lavoro o un evento mondano, in cui si desidera indossare uno tra i tanti profumi maschili.

I fattori da considerare nella scelta dei profumi maschili

I profumi maschili sono considerati dei veri e propri accessori nell’outfit, tanto quanto un cappello, un orologio o una cravatta. Pertanto, per scegliere la giusta fragranza tra le tante e diverse che caratterizzano i profumi maschili è bene considerare diversi fattori. Tra questi, come anticipato, c’è l’occasione in cui si desidera indossare un determinato profumo, che può essere una riunione di lavoro, un incontro informale o un evento di gala. Pertanto, oltre ai propri gusti personali, per una scelta accurata è indispensabile considerare il luogo dove si andrà, le persone che si incontreranno lì e quale impressione si vuole lasciare di sé in loro.

I profumi maschili da utilizzare ogni giorno

I profumi maschili da utilizzare ogni giorno sono contraddistinti da una fragranza decisa e allo stesso tempo piacevole, fresca e leggera. Il più delle volte si preferiscono i profumi eau de parfum, che garantiscono una maggiore persistenza sulla pelle e sono in grado di sprigionare la loro fragranza per quasi tutta la giornata. Inoltre, i grandi classici dei profumi maschili sono versatili e si adattano a varie occasioni.

I grandi classici tra i profumi maschili

I profumi maschili classici sono caratterizzati da fragranze decise e intense che non passano inosservate. E il più delle volte sono adatti per essere indossati sia durante gli appuntamenti di lavoro, sia per lo svago e il tempo libero. I profumi maschili più apprezzati, i classici, generalmente, sono quelli che esprimono sicurezza, forza, dinamismo e spontaneità.

Profumi da uomo ideali per occasioni speciali

I profumi maschili ideali per le occasioni speciali, come serate tra amici, ma anche cene di gala e appuntamenti romantici, sanno distinguersi per le loro note avvolgenti. Pertanto, le fragranze più indicate sono quelle che sanno essere allo stesso tempo dolci e decise e che si basano sulle note fruttate e legnose di vaniglia, patchouli, sandalo e fiori.

Le caratteristiche dei profumi maschili per la sera

I profumi maschili per la sera più apprezzati, come detto, sono quelli che al loro interno contengono note di vaniglia, gradite per il loro dolce sentore simile a quello dei feromoni umani. Abbinate al raffinato ed elegante aroma del patchouli, i profumi maschili per la sera sono essenze decise che sanno lasciare il segno.

Le note più apprezzate nei profumi maschili sono anche quelle legnose e floreali, che si addicono alle serate in compagnia, specie se si ha l’esigenza di partecipare a occasioni mondane. Tra quelle più gettonate ci sono quelle di rosa, di gelsomino e sandalo. Quest’ultima è un’essenza prestigiosa, capace di rievocare atmosfere orientali.