In corso dal 30 luglio al 7 agosto 2022, Summer Jamboree è il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa.
Summer Jamboree si svolge a Senigallia, nelle Marche, lungo le strade della città, le piazze, la Rocca Roverasca, sulla spiaggia e lungo la passeggiata davanti alla celeberrima Rotonda a mare.
Atteso dopo lo stop del 2020 e la versione ridotta del 2021, finalmente dopo due anni di pandemia, il festival è tornato in grande stile alla sua XXII edizione.
Si torna in pista, a ballare, a scatenarsi al ritmo di grande musica, ad abbracciarsi e a sorridere.

9 giorni di musica live e di balli Swing e Rock’n’Roll con artisti internazionali, di eventi e appuntamenti che hanno reso famoso il festival.
Summer Jamboree #22 celebra l’energia del Rock’n’Roll sotto il motto Hottest rockin’ holiday on Earth.
Ci sono inoltre numerosi concerti a ingresso gratuito con la partecipazione di artisti internazionali in esclusiva.
Main guest dell’edizione 2022, la leggenda del Rock’n’Roll e padre del twist Chubby Checker, in esclusiva nazionale per uno show unico il 3 agosto in cui si potranno ritrovare i suoi brani più famosi tra cui Let’s twist again, The Twist e Limbo Rock. Il grande successo di Chubby Checker risale al 1959, quando cambiò definitivamente il mondo del ballo grazie al suo Twist, diventanto una star internazionale senza precedenti.
Insieme al tradizionale appuntamento diurno al Mascalzone sul Lungomare Dante Alighieri (foto di apertura di Marco Matteucci) dalle 12 alle 19, in quello che è divenuto negli anni un momento di ritrovo per tutti gli appassionati del Festival, la novità di quest’anno è l’Hawaiian Beach sul Lungomare Mameli, dove un pezzo della spiaggia di velluto si trasforma tutti i giorni dalle 10 fino all’ora dell’aperitivo del tramonto in un suggestivo scenario esotico, a piedi nudi in riva al mare, con DJ scatenati, che mettono il meglio della musica anni ’40 e ‘50.
Gli eventi in grande stile di Summer Jamboree costituiscono i must del Festival, con un programma ricco di iniziative: Burlesque Cabaret, Music and Dance Show al Teatro La Fenice, Beach-side Record Hop!, che si svolge quest’anno sia sul lungomare di Levante che su quello di Ponente, Walk-in Tattoo (tatuaggi non stop), Rockin’ Village Vintage Market per trovare l’abbigliamento vintage più ricercato e memorabilia da collezione, e infine Oldtimers Park con auto americane di epoca precedente al 1969.




Tra le tante esclusive nazionali e internazionali, arriva dagli USA la californiana Vicky Tafoya, accompagnata dalla super house band Good Fellas e il celebre Bill Kirchen. Dal Regno Unito due anteprime mondiali: gli Charms, una band di fatto nuova, ma composta da veterani del ritmo Doo-wop, e gli Stargazers, che si riuniscono a Senigallia per i 40 anni dalla nascita del loro disco “Watch this space”.
Per l’Italia nuove formazioni: la Zooma Zooma Jive Band, capitanata da Greg, che vuole essere un tributo a Louis Prima, con i suoi brani più noti, ma anche con altre canzoni strapazzate nello stesso shaker ereditato dal Maestro. La Terza Classe si esibirà con Joe Bastianich a voce e chitarra, pronti a far ballare il pubblico del Festival con un concerto di bluegrass torrido e potente.
Tra gli eventi speciali di Summer Jamboree, la mostra fotografica “Icons”, a Palazzetto Baviera fino 16 settembre 2022, con oltre settanta scatti tra i più celebri di Elliott Erwitt, che raccontano uno spaccato della storia e del costume del Novecento visto attraverso lo sguardo tipicamente ironico di quello che è considerato uno dei più grandi maestri della fotografia mondiale di tutti i tempi.



