Il software CRM è uno strumento indispensabile per tante tipologie di imprese che necessitano di allineare tutti i processi di marketing con le attività commerciali e di assistenza clienti all’interno di un unico sistema.
Questo strumento permette di unificare diversi dipartimenti in azienda, automatizzare i processi ripetitivi e semplificare le attività per la costruzione di un sistema di dati efficiente destinato a diventare un asset aziendale estremamente importante.
Diversi sono i software più conosciuti e utilizzati dalle imprese italiane, come il CRM di Microsoft. Nei prossimi paragrafi andremo ad approfondire che cos’è e come si caratterizza un buon CRM.
Che cos’è un software CRM
Il CRM (Customer Relationship Management) è un sistema che unisce una serie di processi con cui le imprese gestiscono le interazioni con i loro clienti o potenziali, sfruttando l’analisi dei dati effettuata da un sistema di intelligenza artificiale, utili ai fini del miglioramento delle attività di marketing, commerciali e di assistenza clienti.
I software CRM raccolgono i dati provenienti da diversi canali di comunicazione, a partire dal tradizionale sito web fino alle telefonate, chatbot, email e social network. Tutti i dati provenienti dai canali collegati al software sono raggruppati e lavorati automaticamente dal programma, così da poter offrire a un’organizzazione una panoramica completa e dettagliata del proprio pubblico di riferimento.
Tutti i reparti aziendali che utilizzano il software possono accedere agli stessi dati e focalizzarsi su diverse metriche in base all’ambito di riferimento, così da effettuare un lavoro congiunto per il raggiungimento di un unico obiettivo.
Alcune delle principali funzionalità di un CRM sono la memorizzazione delle informazioni di ogni singolo contatto, l’identificazione delle opportunità di vendita, la gestione delle campagne di marketing e la registrazione di eventuali problemi di servizio.
Le caratteristiche di un CRM
Un buon software CRM deve essere in grado di semplificare la gestione dei lead e deve fornire tutti gli elementi utili per poter attirare i potenziali clienti e dare loro importanza, fino ad ottenere una conversione dell’utente in cliente fidelizzato.
La gestione dei lead comprende tutte quelle fasi da svolgere per l’acquisizione di un cliente, a partire dalla fase della consapevolezza fino alla fase di chiusura, il tutto svolto direttamente dal software CRM che riduce al minimo il numero di utenti trascurati e permette di mantenere un alto grado di comunicazione con i potenziali clienti.
All’interno del programma è importante poter integrare calendari per gli appuntamenti così da non dover inserire manualmente ogni appuntamento all’interno del software, è fondamentale poter raccogliere le informazioni provenienti dalle telefonate che avvengono tra venditore e potenziale cliente e inserire i task da assegnare all’intero team che lavora all’interno di un reparto.
Immancabile per un CRM è la gestione dettagliata della pipeline di vendita, un percorso da poter svolgere interamente all’interno del software che mostra le migliori opportunità di vendita, il tracciamento in tempo reale delle attività svolte e lo stadio di ogni fase.
Si tratta quindi di un software in grado di assicurare un vantaggio estremamente competitivo, soprattutto se si utilizzano i nuovi sistemi ibridi basati su tecnologia cloud, intelligenza artificiale, ERP e nuove tecnologie in grado di evolvere un tradizionale software CRM e renderlo ancora più funzionale, efficiente e automatizzato.