Sono sempre di più, in questi ultimi anni, gli italiani che scelgono di stipulare un’assicurazione per la casa, e si tratta sicuramente di un’ottima idea. In realtà, nel nostro Paese tutelare il proprio immobile è sempre stato importante, ma negli ultimi anni si preferisce scegliere una polizza che offra coperture ancora più complete. È per questo che conviene prestare attenzione alla tipologia di assicurazione per la casa che si stipula al giorno d’oggi: esistono formule che si rivelano di gran lunga migliori perché più utili.
Assicurazione casa: le coperture più utili
Vediamo dunque insieme quali sono le coperture che dovrebbero essere presenti in una buona polizza per la casa, in modo da scegliere una completa assicurazione casa .
# Furto e rapina
La copertura contro il furto e la rapina è senza dubbio una delle più utili quando si parla di assicurazione casa, in quanto consente di ottenere un rimborso in caso di danni a seguito, appunto, di furti o rapine.
# Responsabilità civile
Questa copertura è sempre consigliatissima, poiché non è raro che si provochino dei danni a terzi involontariamente soprattutto in caso di presenza di figli piccoli! Avere un’assicurazione casa che comprende anche la responsabilità civile significa contare su una tutela in questi casi, che copre i danni provocati a persone o cose.
# Eventi catastrofali
La copertura contro gli eventi catastrofali è altrettanto utile, perché in caso di terremoto, alluvione, allagamento o inondazione il proprio immobile potrebbe riportare dei danni davvero ingenti. Poter contare su questa copertura è sicuramente importante.
# Assistenza in caso di emergenze
Alcune polizze casa includono anche un servizio di assistenza che si rivela utilissimo in caso di emergenza. Degli esempi? Se si rimane chiusi fuori dalla propria abitazione o ci si trova a dover gestire guasti importanti, il servizio di assistenza è pronto a inviare il giusto supporto.
Assicurazione casa: le altre coperture da aggiungere
Alcune Compagnie assicurative offrono la possibilità di scegliere pacchetti assicurativi per la casa che includono una serie di coperture specifiche che possono davvero fare la differenza.
Alcuni esempi?
La garanzia assicurativa Cyber Risk prevede una copertura che si rivela oggi più che mai utilissima. Dal furto d’identità al cyber bullismo, sono moltissimi, purtroppo, i rischi legati all’attività online e poter contare su una tutela ad hoc è senza dubbio importante, adesso come nel prossimo futuro.
O ancora le garanzie dedicate agli animali domestici.
Chi tiene animali domestici in appartamento dovrebbe preoccuparsene stipulando una polizza casa che includa delle coperture ad hoc anche per gli amici a 4 zampe, i quali potrebbero provocare danni all’immobile o avere bisogno di cure mediche.
Assicurazione casa: quale scegliere nel 2022?
Tra le formule per la casa più complete, la polizza Active Casa&Persona di Cattolica Assicurazioni include una serie di tutele sia per l’abitazione che per coloro che vivono al suo interno, animali domestici compresi.
Si tratta di una formula completamente personalizzabile, che comprende tutte le coperture che abbiamo visto sopra e molto altro, da scegliere in completa libertà per ottenere il massimo in base alle proprie esigenze e vivere più sereni. Questa è senza dubbio una polizza che vale la pena prendere in considerazione.