La cucina è una delle stanze più sottovalutate degli appartamenti e delle abitazioni in generale.
Pensateci un po’: senza cibo non è possibile vivere, inoltre la preparazione delle pietanze è una vera e propria forma d’arte e tutto ciò inizia proprio dalla cucina!
Avere un ambiente in cui sia confortevole stare e cucinare non è qualcosa da prendere sottogamba, quindi è fondamentale arredare sempre questo spazio con buon gusto e criteri di vivibilità. Una cucina satura di arredamento sarà angusta e cucinare diverrà una vera e propria tortura; bisogna quindi trovare il giusto equilibro, grazie anche ai migliori design per cucina del 2022 che andremo a presentare.
Cucina isolata
La cucina è un tempio, per questo chi la abita spesso esige che questa sia completamente isolata dal resto della casa. Tutto ciò che avviene in cucina, resta in cucina! È proprio questo uno dei trend più in voga del 2022, che trasforma l’ambiente in un laboratorio culinario dove effettuare esperimenti d’ogni tipo. Se dopo aver staccato dal lavoro, il modo migliore per rilassarsi è preparare un bel manicaretto da gustare con calma, allora un’ampia cucina con porte che la isolano dal resto della casa è l’ideale. Potrebbe essere difficile da realizzare in un monolocale, tuttavia vale la pena provare! Non dimenticate infine di arredarla con una cantinetta per vino acquistabile su cantinettavino.it.
Tonalità boscose
Il verde è ufficialmente il colore del 2022, secondo quanto testimoniato dalle compagnie produttrici di vernici. Si tratta infatti di un colore speciale, in grado di portare l’esterno all’interno, creando quindi un ambiente che ricordi in parte un bosco o una foresta. Le varianti di verde che si possono utilizzare per piastrelle o per dipingere la cucina sono svariate, da tonalità pallide fino ai verdi più intensi. Non è da escludere la possibilità di creare un mix per far sì che l’occhio non si stanchi eccessivamente. Associato al verde è molto piacevole il bianco candido.
Mix di materiali
All’alba del nuovo millennio, le cucine in acciaio con finiture essenziali andavano di moda e davano un look futuristico all’ambiente. Tuttavia le mode vanno e vengono e il nuovo trend del futuro vede invece cucine che osano, mescolando diverse tipologie di materiali per creare uno spazio allegro ed elegante. Si può, per esempio, unire marmi bianchi (o comunque superfici lucenti e dure), con carta da parati floreale che alleggerisca la stanza, inserendo anche qualche credenza dall’aspetto antico o una cantinetta design: contrapposizioni in grado di creare un’armonia tutta nuova.
La pietra è tua amica
Inserire elementi in pietra nella propria cucina è un modo per mandare un messaggio chiaro: questa cucina è qui per restare e durare nel tempo! Aggiungere elementi in pietra in casa è un forte esempio di personalità, significa che volete che la vostra casa sia vista come un punto di riferimento saldo e austero quel tanto che basta. In cucina è possibile utilizzarla in tanti modi creativi, come top, come isola, o anche per il lavabo. Il budget richiesto potrebbe essere impegnativo, tuttavia il risultato vale davvero la pena.
Piccoli tocchi in oro
Il colore dell’oro è così peculiare da affascinare da sempre gli esseri umani. Durante le epoche storiche ha visto corsi e ricorsi, tornando di prepotenza per poi essere abbandonato nell’arredamento. Oggi, sembra essere di nuovo pronto a un gran ritorno. I trend del 2022 lo vedono infatti (in modo accurato e sapientemente) utilizzato nelle cucine. Si sposa perfettamente con il colore verde (che come abbiamo già visto va forte nel 2022), ma anche con i marmi, con i parquet a spina di pesce e le finiture in legno. Insomma, un vero “asso pigliatutto”!
Questi erano tutti i trend più interessanti del 2022, speriamo che abbiate trovato la risposta ai vostri quesiti e che almeno qualcuno dei design presentati vi darà lo spunto per ricostruire al meglio la vostra cucina.