Torna a teatro la divertente commedia Se devi dire una bugia dilla grossa (titolo originale: Two into One), dal soggetto, scritto nel 1981, di Ray Cooney, commediografo, attore e drammaturgo d’Oltremanica, recentemente insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico come riconoscimento per i suoi meriti teatrali.
In Italia, la prima indimenticabile rappresentazione, nel 1986, fu portata in scena da Johnny Dorelli, Paola Quattrini e Gloria Guida.
Oggi l’allestimento è ispirato a quello originale firmato dalla ditta Garinei & Giovannini, con il celebre girevole che rappresenta di volta in volta la hall dell’albergo e le due camere da letto.
Ed è proprio lì che si svolge la vicenda del Ministro del governo De Mitri, che vorrebbe intrattenere relazioni extraconiugali con un membro femminile dell’opposizione. La situazione però gli sfuggirà di mano dando il via a un susseguirsi di equivoci e colpi di scena, sempre più fitti.
Una nuova versione allestita dalla Ginevra Media Production vede oggi protagonisti Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti, con la partecipazione di Paola Quattrini che per la terza volta interpreta magistralmente il ruolo della moglie dell’onorevole.
Con loro anche una spumeggiante Paola Barale nel ruolo di Susanna Rolandi (già interpretato da Gloria Guida e Anna Falchi), Nini Salerno, Sebastiano Colla e Marco Cavallaro.
“Il teatro mi ha offerto una nuova possibilità”, racconta la Barale, “e ringrazio tutte le persone che mi hanno voluto nel cast e Paola Quattrini, che mi ha già chiesto di partecipare a un altro spettacolo. Le serate stanno andando molto bene, questa nuova avventura mi ha riempito la vita e pur rivestendo una piccola parte, ho ugualmente bisogno di concentrazione perché il contatto diretto con il pubblico mi emoziona parecchio. Per una nomade come me che ama viaggiare, ma che a causa della pandemia si è dovuta fermare, partire in tournée, attraversare l’Italia e vedere tanti, bellissimi teatri, mi ha regalato un’emozione nuova che a quasi cinquantacinque anni non avrei mai pensato di vivere”.
E conclude: “Mi manca la tv? Sì, ma quella di una volta, quella bella, oggi non c’è più la qualità che fortunatamente ho ritrovato nel teatro”.
Produzione: Ginevra Media Production srl
Regia: Pietro Garinei, Luigi Russo (2019)
Autore: Ray Cooney
Protagonista: Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Paola Quattrini, Paola Barale
Durata: 150 minuti
Numero atti: 2
Anno di produzione: 2019
Articolo di Sonja Annibaldi