Se non hai mai sentito parlare di foto puzzle collage è arrivato il momento di aggiornarti, perché si tratta di una tendenza tra le più popolari in rete. Come saprai, oggi scattare fotografie e caricarle sui social è un’attività che tutti possiamo compiere con estrema facilità. I nostri smartphone sono capaci di scattare ottime fotografie e ci permettono anche di correggerle facilmente con filtri che migliorano esposizione, luminosità e contrasti.
Quante foto scattiamo ogni giorno?
Tuttavia, gran parte delle foto che amiamo rimangono salvate in memoria e, a volte, al cambio di smartphone vengono smarrite. Per questo, le persone hanno riscoperto la passione per la stampa delle fotografie, ma non in formato tradizionale, come si faceva un tempo, quando venivano raccolte dentro gli album, bensì in formato collage.
Oggi infatti si possono stampare le foto ovunque: su tessuti, tele, oppure oggetti della quotidianità come federe, calamite ecc.
Ebbene, i foto puzzle collage fanno parte di queste novità, perché permettono di stampare foto sui tasselli da assemblare creando un oggetto più che originale e perfetto da regalare.
Da qui l’idea del foto puzzle collage
I foto puzzle collage sono veri e propri puzzle sui quali stampi la tua foto preferita scegliendo anche il formato di grandezza per creare una delle idee regalo più popolari degli ultimi tempi.
Il bello di questa novità risiede nel fatto che si tratta di un regalo diverso dal solito, da donare a grandi e piccini senza spendere una fortuna. Il reale valore del foto puzzle collage risiede proprio nell’importanza della foto scelta; ritrae un momento importante da ricordare, e da incorniciare in un insolito formato.
Un dono “sano” in questi tempi digital
Non solo. I puzzle sono considerati una delle attività più benefiche per le nostre menti, oberate da pubblicità, social e flussi informativi immersivi e ridondanti. Nell’era digital tornare a “fare qualcosa” con le mani e con la mente è un vero e proprio toccasana per grandi e piccini.
In effetti, per via di smartphone e PC abbiamo letteralmente perso la pazienza e l’abitudine di impegnarci in attività lente e riflessive per le quali ci vuole attenzione e dedizione.
E così molti educatori, formatori e life coach suggeriscono anche il puzzle tra le varie attività a cui dedicarsi per tenere la mente allenata o per intrattenere un bambino nei momenti più importanti per la sua crescita e per lo sviluppo della psicomotricità.
Gioco e dono al tempo stesso
Il bello del fotopuzzle è proprio il suo animo duplice di intrattenimento e foto memorabile da tenere appesa in casa. Puoi decidere di recapitarlo in un pacchetto con i tasselli alla rinfusa per lasciare scoprire il soggetto che ritrae al fortunato a cui hai deciso di regalarlo oppure consegnarlo già assemblato e accompagnato da una bella cornicetta da appendere.
L’idea regalo diversa dalle solite
C’è anche da considerare che, ormai, nelle nostre case c’è praticamente di tutto. Fare un regalo ad un bambino o a un caro amico diventa un’impresa, soprattutto quando andiamo alla ricerca di qualcosa di originale e diverso. Il foto puzzle è sicuramente qualcosa di unico perché sarà la foto scelta a caratterizzarlo come un dono inimitabile (non il solito bagnoschiuma che si fa quando non si hanno idee!).
Ci sono regali così scontati che, purtroppo, finiscono per essere riciclati alla prima occasione utile. Questi doni sono privi di “carattere”, sono spersonalizzati e, soprattutto, rientrano tra le questioni intime e personali per le quali si consiglia di procedere solo quando si ha la certezza di conoscere il gusto di chi lo riceverà.
Il foto puzzle o qualsiasi altro oggetto sul quale stampare le foto più importanti che ti legano alla persona cara, invece, è un regalo mirato ed estremamente personale che sicuramente sarà gradito e che, per lo meno… non può essere riciclato!