Discover, il nuovo album di Zucchero

Esce venerdì 19 novembre il nuovo album di Zucchero.

Esce venerdì 19 novembre il nuovo album di Zucchero.

Discover, primo progetto di cover della carriera dell’artista emiliano che vede la partecipazione di Bono, Elisa, Mahmood e un emozionante duetto virtuale con il grande Fabrizio De Andrè. Da giorni in programmazione in tutte le radio, è possibile ascoltare Follow you follow me, rilettura di una celebre hit dei Genesis (è già on line, dal 5 novembre il video ufficiale diretto da Attilio Cusani e prodotto da Borotalco.tv, al link https://youtu.be/kipwnQl6_JM )

Il disco esce a due anni di distanza dal suo ultimo album inedito D.O.C., ma è in questo disco che Zucchero ha spogliato e rivestito, con il suo inconfondibile stile, canzoni iconiche del panorama musicale italiano e internazionale.

Una cover per me ha senso se viene personalizzata, tanto da sembrare una tua canzone”– precisa Sugar– per questo ’Discover’ è un disco mio, anche se le tracce che contiene non sono state scritte da me. Era da tempo che pensavo a un progetto simile e se ci ho messo forse fin troppo tempo è perché i brani scelti sono l’ultima scrematura di una selezione che comprendeva ben 500 pezzi, tra quelli che ho amato di più nella mia vita. Quello che mi ha fatto optare per questa tracklist è stata l’unione delle mie due anime musicali:  l’amore per la miglior tradizione melodica italiana e le più profonde radici afroamericane. Ci sono canzoni che volevo rivalutare come ‘Fiore di Maggio’ (brano del 1984 di Fabio Concato; ndr) che ha una bellissima melodia, non mielosa bensì romantica” E aggiunge: “E’ un progetto che non contiene brani ‘aggressivi’ rispetto ad altri dischi che avevo realizzato in studio. A causa della pandemia abbiamo attraversato un periodo difficile e doloroso, era inevitabile che tutto questo andasse a influenzare la mia vita e le atmosfere  di questo mio nuovo disco. E’ tempo di uscire da questa situazione, ognuno faccia quello che si sente di fare ma credo, inutile girarci intorno, che il vaccino sia l’unica via d’uscita. A casa ci siamo vaccinati tutti”.

Importanti le collaborazioni con Bono in Canta la Vita (versione italiana con il testo a firma di Zucchero della canzone di Bono Let your love be known), con Elisa in Luce (Tramonti a nord est), brano del 2001 scritto insieme all’artista, e con Mahmood in Natural blues, versione di Moby del brano Trouble so hard di Vera Hall.  E naturalmente perla, intensa ed emozionante, il brano Ho visto Nina volare, in cui Zucchero duetta virtualmente con Fabrizio De Andrè. “Questa traccia, che avevo proposto durante il Tributo a Faber a Genova nel 2000, ha qualcosa che mi riporta a lui, anche se i nostri mondi sono stati sempre distanti. Mi sono ritrovato molto nella sensualità di questa canzone e più che un duetto lo definirei  un cameo. Ho sentito l’esigenza a un certo punto di fare entrare la voce di Fabrizio e in quel preciso momento, è come se arrivasse un vento caldo, alle mie spalle”.

Zucchero è stato artefice di successi per Elisa e Bocelli ma su un’eventuale prossima collaborazione, ha le idee ben chiare. “Avrei voluto registrare con i Maneskin ‘Honky Tonk Women’ dei Rolling Stones per poi inserirla nel disco, ma non ci siamo trovati perché non avevano tempo! Mi piacerebbe scrivere per loro, hanno riempito un vuoto e riportato il rock ad essere trasgressivo”.

Questa la tracklist della versione standard di DISCOVER:

  1. Amore adesso (No Time for Love Like Now)
  2. Canta la vita (Let Your Love Be Known) con BONO
  3. The scientist
  4. Wicked game
  5. Luce (Tramonti a nord est) feat ELISA
  6. Follow you follow me
  7. Natural blues feat MAHMOOD
  8. Fiore di maggio
  9. Human
  10. Con te partirò
  11. High flyin’ bird
  12. Ho visto Nina volare feat FABRIZIO DE ANDRÉ
  13. Lost boys calling

Queste le 5 tracce bonus in esclusiva per la VERSIONE BOX di DISCOVER:

  1. Old town road
  2. Motherless child
  3. Lotus flower feat HOTEI
  4. Silent night
  5. Everybody’s got to learn sometime feat BEN ZUCKER

Per la seconda volta nella sua carriera Zucchero si è messo alla prova con il doppiaggio, prestando la voce a Clay Calloway, personaggio del film d’animazione ‘SING 2 – Sempre più forte’ (Universal Pictures International Italy) che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 23 dicembre. Nella versione originale del film Clay Calloway è doppiato da Bono.

Zucchero tornerà live in anteprima esclusiva per l’Italia all’ ARENA DI VERONA, con i 14 show previsti nei mesi di aprile e maggio 2022 ( i biglietti precedentemente acquistati restano validi. Per informazioni www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it.) mentre apartire dal mese di aprile porterà il suo live anche sui palchi delle più prestigiose location d’Europa. Inoltre sarà protagonista dell’importante show-evento con Eric Clapton previsto il 29 maggio 2022 al Waldbühne di Berlino”. Nel corso della sua carriera, Zucchero ha suonato in 5 continenti, 69 Stati, 628 città, toccando destinazioni uniche come Oman, Mauritius, Thaiti, New Caledonia, Armenia, Nuova Zelanda e molte altre. Nel 2004 si è esibito alla Royal Albert Hall con un evento memorabile, in cui ha ospitato sul palco colleghi di fama internazionale tra cui Luciano Pavarotti, Eric Clapton, Brian May, Solomon Burke e Dolores O’Riordan

 

Sonja Annibaldi