Il format scientifico-culinario “Cena Spaziale” è di Maurizio Maschio, giornalista, scrittore e g-astronauta.
Grazie alla collaborazione con la famiglia Vicina, la social dinner, intitolata “Obiettivo: Luna”, avrà la firma dello Chef Claudio Vicina e si terrà presso il ristorante Casa Vicina, con la proposta di un menù speciale ispirato allo spazio.
Sponsor della serata la Tenuta Bricco San Giorgio di Vinchio, nel Monferrato astigiano, che nell’occasione presenterà anche il nuovo “Biancoluna”, Monferrato DOC bianco.
Altra presentazione in tema che si svolgerà durante la cena, quella dell’ultimo libro di Maurizio Maschio, “L’Italia nello Spazio – Il racconto dei suoi protagonisti” (ed. Cartman). I partecipanti potranno ascoltare l’emozionante racconto di due dei personaggi intervistati nel saggio: Walter Cugno, vice-presidente del Dominio Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space e direttore del sito aziendale di Torino, e Linda Raimondo, studentessa di Fisica all’Università di Torino, conduttrice tv su Rai Gulp e divulgatrice scientifica per ragazzi.
Il nostro satellite celeste sarà al centro degli interventi, dalle prossime missioni sulla Luna e Marte al rapporto tra le nuove generazioni e lo spazio, con un occhio di riguardo alla salvaguardia ambientale e alla protezione del nostro pianeta.
QUALCHE AGGIORNAMENTO SPAZIALE
Si tratta di temi attuali e non più fantascientifici, se si pensa che lunedì 22 novembre è previsto il secondo volo di collaudo della navicella Orion e il primo lancio del razzo vettore Space Launch System.
Dalla seconda metà degli anni ’20 del nostro secolo, la stazione Lunar Gateway
in orbita cislunare riporterà l’uomo sul suolo selenita aprendo la strada all’esplorazione umana dello spazio profondo.
IL MENÙ SPAZIALE
Per l’occasione, lo Chef Vicina, in collaborazione con il team di cucina, ha elaborato un menù tematico con l’inserimento di alcuni piatti inediti come il Risotto Nettuno e gamberi in camicia (foto di apertura di Stefano D’Elia). Gli abbinamenti con i vini sono stati seguiti da Stefano Vicina, Responsabile di Sala e Sommelier in collaborazione con Stefano D’Elia.
Bagna Caoda da bere
ELIXIR LE MASCHE
Patè “Apollo e fegatini”
SAUVIGNON LE VIGNE DI ZAMÒ
Polpettine “Marziane”
***
Risotto “Nettuno” e gamberi in camicia
SAUVIGNON LE VIGNE DI ZAMÒ
Scamone di vitello al vino e “Meteoriti”
CARANTI NIZZA DOCG TENUTA BRICCO SAN GIORGIO
***
Cri-cri “Lunare”
Canavesano al maraschino “Gold Saturn”
PASSITO CANTINE LA SERRA
Big Bang
Prezzo a persona
VINI INCLUSI
100,00 euro
Casa Vicina è sito al 3° piano di Green Pea in Via Nizza, 230 – interno 20/B – Torino.
Le prenotazioni si possono effettuare via mail all’indirizzo ristorante@casavicina.com o WhatsApp: +39 340 4212 590