Se c’è un momento dell’anno in cui ci vediamo “smorte”, è proprio quello che stiamo vivendo.
L’abbronzatura è un ricordo lontano, ottobre se n’è andato con i riflessi gialli e rossi dei foliage autunnali e, tolto il trucco di Halloween, ci siamo ritrovate pallide e spente come la Sposa Cadavere di Tim Burton.
Ma non disperiamo. In questo mese di transizione prima delle grandi feste di fine anno, possiamo ridare luce alla nostra pelle attraverso alcune semplici regole e… un po’ di tempo per noi stesse.
La prima cosa da fare per ridare luce al colorito spento è:
1) Detergere la pelle
Come possiamo pensare che una pelle non perfettamente pulita possa essere luminosa, con tutte quelle cellule morte appiccicate addosso?
Il primo passo per ravvivare il colorito è lavare a fondo il viso, mattina e sera, con prodotti non aggressivi ma efficaci.
La mia esperienza nel Paese della Bellezza mi porta a consigliare per esempio il Detergente e Lenitivo per viso e corpo di Ontherapy®, creato per le pelli in terapia ma ottimo per tutte le pelli sensibili; la linea Aqualife di Dermophisiologique e il Gel Detergente Idratante di Evergreenlife.
2) Tonificare
Dopo il latte detergente, una lozione purificante migliora l’effetto garantendo una piacevole azione tonificante, idratante e rimineralizzante. Posso consigliarvi quella della linea Elisir D’Olivo di Erbario Toscano, che non contiene parabeni, coloranti o siliconi, ma solo prodotti di origine naturale.
3) Esfoliare
I prodotti esfolianti non sempre raccolgono favori, perché richiedono un uso accurato e una pulizia abbastanza meticolosa. Ma sono irrinunciabili se volete avere un colorito luminoso.
Gwineth Paltrow raccomanda il suo GoopGlow, esfoliante istantaneo, che giura di utilizzare prima di ogni apparizione ai Golden Globe.
4) Idratare
E siamo arrivate al piacevole momento in cui possiamo spalmare e massaggiare la nostra pelle con creme, sieri e oli. Per un colorito sano è necessario che la pelle sia idratata, elastica e arricchita da prodotti rimpolpanti e rassodanti.
Il made in Italy cosmetico qui ci fa onore, possiamo spaziare tra brand di altissima qualità a base di ingredienti naturali che hanno a cuore l’ambiente e la nostra pelle. Vi consiglio di provare la linea Sublime Skin di Comfort Zone, Aqua di Rilastil o Covermark della linea Coverdem che si prefigge l’obiettivo di sconfiggere l’e-aging, l’invecchiamento causato dalla luce blu delle apparecchiature elettroniche, oggi più che mai attuale (per come proteggere gli occhi, invece, leggi qui).
5) Una maschera ogni 7-15 giorni
Mentre vi prendete un tè o leggete un libro, tenete su una maschera. Bastano 5-10 minuti, è una pratica rilassante e, con una buona dose di self-humour, pure divertente.
Negli ultimi anni sono entrate in commercio le maschere al carbone attivo, che si avvalgono della purezza di questo elemento vegetale che impiegato in cosmetica ha rivelato delle grandi doti di purificazione, detergendo in profondità, eliminando le tossine e rimuovendo le impurità dai pori. Carbon Mask efficaci e di qualità sono quelle di Equilibra e di Dermophisiologique.
6) Muoversi ogni giorno
Fare un po’ di attività fisica – basta una passeggiata di 30 minuti al giorno – aiuta a combattere i radicali liberi e a ossigenare la pelle, che ritrova così lucentezza e turgore.
7) Un aiuto dalla frutta…
Non avete idea di quanta luminosità può dare alla nostra pelle una buona dose di frutta quotidiana, in particolare di agrumi. Se ce la fate, non rinunciate alla spremuta d’arancia del mattino: evitate il raffreddore, e la pelle ringrazia.
8) E un aiutino dal make-up!
Molto in voga tra le dive e tra le giovanissime che insegnano come illuminare il viso nei tutorial di YouTube e Instagram, il make-up illuminante.




J Lo è stata forse la prima: da anni usa blush illuminanti sugli zigomi, prima in collaborazione con famosi brand cosmetici, e poi creando la propria linea di bellezza JLo Beauty.
Oggi tutte le case cosmetiche hanno i propri prodotti di make-up illuminanti.
Alcuni esempi? Il gel illuminante viso Éclat De Beauté Effet Lumière di Gucci, l’illuminante liquido in vari colori Luminous Drops di Astra Make-up o l’elegante illuminante in crema in bastoncino Touche Éclat Shimmer Stick di Yves Saint Laurent.
Foto di apertura di Shiny Diamond, Pexels