Viaggi organizzati: l’aurora boreale e la magia dei Paesi nordici

Lo spettacolo dell’aurora boreale è un fenomeno magico, che permette ai cieli notturni di alcuni Paesi del Nord di colorarsi con luci e preziose sfumature che passano dal verde al rosso.

Lo spettacolo dell’aurora boreale è riservato ad alcuni (pochi e fortunati) posti del mondo.

Un fenomeno magico, che permette ai cieli notturni di alcuni Paesi nordici di colorarsi con luci e preziose sfumature che passano dal verde al rosso.

La Norvegia del Nord, alcune zone della Danimarca, la Finlandia, la Lapponia, l’Islanda, la Groenlandia e l’Alaska – oltre ad alcune zone della Russia e persino del Canada – sono le fortunate mete in cui questo fenomeno unico si può ammirare, già ai primi bui, soprattutto nei periodi di settembre e ottobre e tra febbraio e marzo.

Un contrasto unico, ricco di magia e di fiaba, che si può ammirare a occhio nudo partecipando ai viaggi organizzati aurora boreale, alla ricerca di questo meraviglioso fenomeno naturale. La travel company online Tramundi, composta da appassionati viaggiatori ed esperti del settore, è di certo una delle agenzie di viaggio più famose per i viaggi di gruppo e ha già diversi pacchetti dedicati alla ricerca delle scie luminose.

La Tramundi si caratterizza per scegliere destinazioni e attività uniche, che permettono di entrare in contatto con la cultura e le tradizioni locali, rendendo il viaggio una vera esperienza.

In questo senso, quindi, insieme a guide esperte, si potranno scoprire i segreti di questo particolare fenomeno: le luci dell’aurora boreale nascono da un movimento di particelle solari che collimano, a grandissima velocità, contro il campo magnetico terrestre, creando uno stupendo effetto ottico che rilasciando visivamente onde e colore.

Se la curiosità è tanta, perché non prenotare subito una vacanza alla ricerca dell’aurora boreale, magari con un tour da Narvik alle isole Lofoten, in Norvegia, insieme a compagni di viaggio interessati a nuove scoperte ed avventure?

Di giorno si potranno ammirare le bellezze locali, le particolari spiagge e le casette dei pescatori, dedicando la sera ad apposite escursioni di gruppo alla scoperta dell’aurora boreale.

Anche un viaggio di gruppo nel villaggio di Rovaniemi, in Finlandia, può essere un’ottima occasione per unire la ricerca delle scie luminose a un’esperienza unica di viaggio, meglio ancora se nel periodo invernale. Rovaniemi è, infatti, la famosa località che ospita il villaggio di Babbo Natale, una piccola cittadina molto vicina al Circolo Polare Artico . Qui l’aurora boreale si cerca di notte con una ciaspolata sulla neve, insieme a una guida esperta, per poi riscaldarsi al ritorno attorno al fuoco in compagnia di una bevanda caldissima.

Ancora, una idea insolita e affascinante può essere mettersi in viaggio nella terra del fuoco e del ghiaccio, l’Islanda, dove sono presenti sia il ghiacciaio più grande d’Europa che un vulcano ancora attivo. Tra cascate, geyser, ghiacciai e una visita al Parco Nazionale di Pingvellir, ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale qui sarà pura magia!

 

 

Foto di Kourtney Gundersen