Eliminare le tossine, come farlo con alcuni alimenti

Come eliminare le tossine con la giusta alimentazione? Ecco quali sono i 5 cibi fondamentali che aiutano il nostro organismo.

Depurarsi ed eliminare le tossine dal nostro corpo è una di quelle azioni che dovremmo tenere sempre a mente, come un post-it fisso che ci ricorda di non sovraccaricare l’organismo e in particolare alcuni organi che sono deputati proprio all’eliminazione delle scorie nocive che si accumulano nel corpo.

Reni, intestino e pelle vanno sempre preservati per permettere loro di reagire alle sostanze tossiche che transitano nel sistema consentendo lo scarto regolare ed efficiente dei processi metabolici dell’organismo. Se la macchina perfetta che è il nostro corpo non funziona a dovere, si crea un sovraccarico di tossine che affatica proprio gli organi deputati allo scarto, di conseguenza il metabolismo rallenta e il fisico assorbe sempre con più difficoltà le vitamine e i sali minerali, nutrienti preziosi per la salute del corpo e della mente.

E se le tossine si accumulano in maniera eccessiva, possono insorgere problematiche che destabilizzano, come gonfiore, stanchezza, mal di testa, forfora o perdita di capelli e molto altro ancora. Ecco perché è importante depurarsi.

Per farlo non serve chissà cosa. La potenza dell’alimentazione riesce a fare anche questo.

Come eliminare le tossine con soli 5 cibi? Lo spiegano bene gli esperti del settore sul magazine di VitaVi, lo spazio online ricco di approfondimenti e curiosità in fatto di benessere, bellezza e nutraceutica.  Grazie al contributo di autorevoli professionisti è possibile informarsi e approfondire le proprie conoscenze con guide precise e puntuali che forniscono consigli ad hoc su tutto quello che riguarda uno stile di vita sano e consapevole.

E in fatto di alimentazione e depurazione delle tossine, sul magazine della startup dedicata agli integratori alimentari innovativi e sicuri ci viene spiegato che non esistono dei veri e propri alimenti detox. Ecco perché bisogna fare attenzione ai falsi miti e a chi promette miracoli. Esistono però alcuni cibi che aiutano a eliminare le tossine perché prevengono l’affaticamento di reni e fegato, sostenendo la loro azione depurativa.

Si tratta del finocchio, della mela, dello zenzero, delle carote e delle lenticchie. Ognuno a suo modo riesce a stimolare un’azione diuretica che permette di eliminare le scorie dal corpo.

Il finocchio, per esempio, attiva anche un’azione depurativa, stimola la digestione e la funzione epatica.

La mela, grazie alla pectina, tiene sotto controllo il colesterolo e stimola la regolarità intestinale.

Lo zenzero oltre all’azione depurativa aggiunge quella antinfiammatorie e antibatteriche, accelerando anche il metabolismo.

La carota è una vera alleata del fegato.

Le lenticchie, infine, combattono il gonfiore, purificando l’organismo.

 

 

Photo by Valeria Boltneva from Pexels