5 consigli per fare un regalo unico, prezioso, speciale

Un compleanno, una data da ricordare insieme, un anniversario, per non parlare dei regali per il Natale 2021 che si avvicina… Sono tante le occasioni in cui desideriamo dare una dimostrazione concreta del nostro amore, o affetto, alle persone a cui teniamo veramente.

Un compleanno, una data da ricordare insieme, un anniversario, per non parlare dei regali per il Natale 2021 che si avvicina… Sono tante le occasioni in cui desideriamo dare una dimostrazione concreta del nostro amore, o affetto, alle persone a cui teniamo veramente.

Spesso sono anche le persone che conosciamo e frequentiamo da tanto tempo: la mamma, il marito, la fidanzata di sempre. Fare un regalo a loro, diverso e speciale, diventa di anno in anno più difficile.

Per venire in aiuto nella scelta di un regalo speciale, si possono seguire alcune semplici linee guida, o meglio: consideriamoli dei consigli.

Consiglio n° 1
Trova il tema

Non voglio mica la luna, diceva una vecchia canzone, ma se invece proprio la luna volete donare?
Certo non intendiamo il satellite celeste, ma la luna, così forte come oggetto di valenza simbolica, può diventare il tema del nostro regalo.
Con questa chiave di ricerca, troverete gioielli in pietra di luna o moonstone (più propriamente adularia), sculture in vetro, specchi con il bordo che ricorda il suolo lunare, dipinti, borse, spille in argento, realizzate artigianalmente.

Consiglio n° 2
Abbina un biglietto in cui “spieghi” il regalo

Riprendendo il caso sopra, si può spiegare con un biglietto:

“Per te che non vuoi mica la luna,
ma io te la voglio dare lo stesso.”

Qualcosa del genere, per intenderci.
A volte non si ha idea, di quanto le parole giuste possano impreziosire un regalo.

Consiglio n° 3
Cerca un pezzo unico

Se volete comunicare quanto per voi la persona destinataria del regalo sia unica e speciale, una buona idea è che il regalo sia un pezzo unico.
Anche un pensiero economico, come una borsa in stoffa – a forma di luna, se vogliamo – diventa un regalo speciale, perché non prodotto in serie.
Il valore delle “cose uniche” ormai è compreso e condiviso da tutti, tanto che esistono market place online dove tutto ciò che viene offerto è unico e fatto a mano da artigiani, designer e creativi.

Eli on Ear designer

Consiglio n° 4
Scegli il made in Italy

Made in Italy è garanzia di qualità, lo sappiamo e ce lo riconoscono in tutto il mondo. La prima cosa che facciamo quando compriamo un capo di abbigliamento è guardare l’etichetta per vedere se è stato prodotto in Italia.
Per un regalo speciale, su questo non possiamo permetterci di sbagliare.

Consiglio n° 5
Prendi qualcosa che piace anche a te

Se siamo persone generose, quando facciamo un regalo pensiamo sempre chi lo riceverà e a quanto potrà piacergli. Ci immaginiamo il suo stupore e la sua gioia, e ne siamo soddisfatti.

Invece, per un regalo davvero unico e speciale, paradossalmente bisogna pensare anche a noi stessi.
Trovare un regalo che non piaccia solo a chi lo riceve (punto imprescindibile), ma anche a noi che lo facciamo, un oggetto che possa diventare un punto di contatto, qualcosa di cui potrà parlarci e noi possiamo capire e condividere, come una scia di felicità che durerà nel tempo.

 

Foto di apertura, Spilla Cosmos Brooch