Tendenze capelli 2021/2022: nuovi tagli & hair look in base al segno zodiacale

Tagli per capelli lunghi, medi e corti; ricci e lisci: ecco la nuova collezione FW 2021/2022 di Compagnia della Bellezza, dal nome sibillino perché interpreta le stelle: AstroCDB.

Se state per cambiare il vostro taglio di capelli, tenete presente che la moda hair style ormai da qualche anno la lancia Salvo Filetti, un’autorità nel mondo dei capelli.

È lui che come un‘icona di tendenza domina la scena coiffeur e lo fa curando il look delle modelle nel backstage delle passerelle dell’alta moda, preparando le spose per il loro giorno più bello, acconciando le star della tv, collaborando con i migliori brand internazionali.

Quest’anno la Collezione FW2021/2022 di Compagnia della Bellezza ha un nome sibillino: AstroCDB, perché guarda al futuro e interpreta le stelle per scoprire come sarà il nuovo anno. A partire da adesso, dall’autunno.

In questo nuovo concept dell’hair look, c’è da chiedersi se il taglio che sceglieremo rispecchierà il nostro segno astrologico.

Di che segno sono i nostri capelli e quale scelta del colore, del taglio e dello styling ci si addice?

Secondo l’astrologa Ada Alberti, ogni segno zodiacale ha un suo stile, ma le nostre scelte estetiche non sempre corrispondono al nostro segno.

Hair style dei segni di fuoco

Ariete, Leone e Sagittario hanno una forte personalità che si rispecchia nei loro capelli. Questi segni amano apparire e sperimentare tagli e colori nuovi. Ideali per loro i tagli asimmetrici o scalati, senza mezze misure (come shag o pixie cut, vedi sotto) e tecniche di colorazione che aumentano la luce, come Sunshine framher.

Hair style dei segni di terra

Toro, Vergine e Capricorno tendono a essere pragmatici: sul fronte capelli, ciò si traduce in styling sempre ordinati e perfetti. Prediligono i colori marroni, rossi e il nero, con frange simmetriche. Le donne “terra” sono le regine dei lob, sono tentate dai corti ma prediligono i medi e, una volta trovato lo stile giusto, non lo cambiano mai.

Hair style dei segni d’acqua

Cancro, Scorpione e Pesci hanno una vita emotiva molto ricca ed empatica. Sono spesso ansiosi, ma sanno come trovare le loro rassicurazioni: optano per un look elegante, classico e sexy. Adorano i capelli lunghi, non scalati, e i colori puntano al bruno intenso e al rosso scuro, ma non escludono il biondo cenere. Pur cercando le novità, il loro stile rimane classico.

Hair style dei segni d’aria

Gemelli, Bilancia e Acquario sono i segni più disposti al cambiamento. Odiano la monotonia e trasmettono questo loro modo di essere anche attraverso il look dei capelli. Sono progressisti e mettono in dubbio le convezioni sociali, per questo la loro chioma è sempre in movimento. Hanno uno stile camaleontico e in perenne evoluzione che, a volte, si traduce in un po’ di secchezza nelle chiome; parola d’ordine: prendersene cura!

Ma passiamo alla collezione di Compagnia della Bellezza.

 

Per questa ripartenza, il nuovo stile dei capelli vuole volumi morbidi ma non romantici, dal guizzo glam degli anni Ottanta e irriverente degli anni Settanta; tagli scalati a più livelli e stratificati che alleggeriscono le chiome folte e danno movimento a quelle sottili.

Per quanto riguarda la lunghezza, la collezione Astro di Compagnia della Bellezza si declina nel lungo, medio e corto. Perché ogni donna possa scegliere il suo stile e hair look.

Lunghi

FRENCH LONG SHAG

Questo stile evoca immediatamente l’immagine senza tempo di Jane Birkin, con la sua frangia lunga e piena che si sfuma negli ultimi centimetri, sfiorando lo sguardo e rendendolo sexy.

Ai lati della frangia due ciocche simmetriche con un taglio quasi netto ad altezza mento determinano il secondo livello, “evidenziando” la bocca e la silhouette del volto. I capelli lunghi dietro, il terzo livello, sono tagliati in maniera graduale.

Le ciocche di diverse lunghezze, soprattutto nella parte frontale, danno volume e movimentano i capelli: un taglio strategico che rende più facile gestire il mosso naturale ma anche meno piatta la piega liscia, movimentando solo le punte.

COLORE:
Il colore bruno cioccolato fondente nella parte alta che coinvolge la frangia sfuma nelle scalature, attraverso delicate pennellate Sunshine dai toni moka e mandorla tostata.

LONG SHAG

Un taglio camaleontico come la personalità di chi lo sceglie, che riporta alle atmosfere degli anni Settanta, in un perfetto mix tra eleganza e sensualità.
Il volto viene incorniciato da ciocche simmetriche a livello del mento, mentre le lunghezze dietro vengono tagliate in modo tale da ricreare una connessione fino alla linea del mento. Un taglio a più livelli, che regala armonia al viso ed è interpretabile in un liscio curato bon ton, piuttosto che in un’onda spettinata, per una verve più rock.

Corti

SHULLET

Significa un taglio mosso e corto. La femminilità in pochi centimetri reinventa un taglio divertente, che reinterpreta in chiave fashion i tagli anni Ottanta. Da Scarlett Johansson a Úrsula Corberó, lo shullet di questa collezione sfrangia i contorni del viso con un caschettino sommitale e i contorni sfiocchettati.

Il colore che valorizza maggiormente questo taglio è il biondo super-velvet, quasi assoluto nei toni cuor di vaniglia, ma che rivela un contrasto freddo/caldo con il colore caramellato di fondo.

Medi

FRENCH SHAG

È il taglio medio, chic, leggero, sfilato ma non troppo, dall’immediato fascino parisienne, che addolcisce il viso e allo stesso dà energia: con una frangetta rigorosamente aperta, è dinamico e versatile. Ai lati della frangia poi, due ciocche quasi grafiche, tagliate all’altezza mento e scollegate dal resto, rappresentano il leitmotiv di questa collezione.

Novità super glam è la Sunny Bangs, l’innovativo colore Sunshine Framher dedicato alle frange e alle scalature anni Settanta. La frangia diventa così un accessorio luminoso che fa risplendere l’intera chioma.

CAPELLI RICCI

Finalmente i ricci tornano all’attenzione degli hair stylist che si dedicano a valorizzarli esaltando le curve dei capelli. Per farlo, ci vuole un taglio simmetrico, intervallato da alcuni tocchi asimmetrici, per dare spazio alla bellezza naturale di ogni riccio.