Come scegliere i tappetini auto

Per rendere l’abitacolo ordinato è importante curare i dettagli. Scegliere i tappetini più adatti per la propria auto non è complicato, basta solo seguire alcuni consigli.

Mantenere l’auto in perfette condizioni, e soprattutto pulita, non è una missione impossibile! Per rendere l’abitacolo ordinato è importante curare i dettagli, come i tappetini. Sono infatti proprio questi ultimi i più soggetti a sporcizia e logorio. Scegliere i tappetini più adatti per la propria auto non è complicato, basta solo seguire alcuni consigli.

Tappetini auto: universali o personalizzati?

Il primo step da considerare, prima di scegliere dei nuovi tappetini, è la tipologia, ovvero quelli universali o personalizzati. Iniziamo col dire che i tappetini universali sono pensati per essere utilizzati in ogni modello di vettura, spesso però l’adattabilità non è ottimale. Generalmente economici, è consigliato optare per i modelli che presentano delle scanalature e delle sporgenze nella parte a contatto con il fondo dell’auto. Questo eviterà che i tappetini scivolino ed escano dalla propria sede. I tappetini personalizzati, come quelli proposti da Tappetinionline.it, hanno invece il grande vantaggio di essere realizzati appositamente per un modello specifico di auto. Essendo creati su misura mantengono un’aderenza al fondo dell’auto ottimale, inoltre sono dotati di sistema di fissaggio. É poi possibile scegliere dei tappetini perfettamente sagomati con loghi o scritte personalizzate.

Materiali: gomma o moquette?

Un altro annoso dilemma è quello della scelta del materiale, assolutamente da non sottovalutare. I tappetini in moquette vantano un aspetto estetico decisamente più bello e in linea con gli interni dell’auto. Di contro sono più soggetti alla sporcizia e necessitano di una pulizia più approfondita. É possibile optare per dei tappetini realizzati in feltro agugliato e velluto, perfetti per chi desidera valorizzare la propria vettura con un prodotto di ottima qualità. Il tappetino in gomma è sicuramente il compromesso più adatto per chi invece desidera un prodotto funzionale e facile da pulire, a scapito ovviamente dell’estetica. La gomma, infine, è un materiale resistente e in grado di sopportare più a lungo l’usura. Inoltre, i tappetini in gomma garantiscono una maggiore protezione per la tappezzeria dell’auto.

Estetica o funzionalità?

La scelta dei tappetini è influenzata anche dai fattore estetica oppure funzionalità. Così, il tappetino in gomma diventa la soluzione ideale per chi desidera un accessorio pratico e perfetto per proteggere la tappezzeria della vettura dallo sporco. Chi invece cerca elementi eleganti e capaci di esaltare la vettura prediligerà i tappetini in tessuto o personalizzati. Le auto d’epoca, o appartenenti al mondo del tuning, sono perfette per essere personalizzate o impreziosite dai tappetini personalizzati in tessuto.