Maggio è il mese delle ciliegie e in particolare delle marasche, varietà dal caratteristico sapore acidulo e amarognolo.
Sono loro l’ingrediente principe del maraschino, la cui ricetta originale prevede la scelta delle migliori ciliegie marasche dalle quali, attraverso un’accurata lavorazione, si ottiene un distillato che viene successivamente miscelato con una soluzione zuccherina idroalcolica e aromi naturali. Il liquore viene, infine, filtrato per farlo diventare estremamente limpido e brillante.
Tra i migliori maraschini oggi in commercio, il Maraschino Buton è stato inserito nella collezione di brand storici di Gruppo Montenegro I Liquori della Tradizione Italiana, icone dell’artigianalità made in Italy accomunate da una lunga storia e da grandi successi, realizzate secondo una lavorazione complessa e fedele alla ricetta delle origini.
Questo distillato in particolare, morbido e aromatico, nasce dalla famosa distilleria G.Buton&C., inaugurata in Italia nel 1820 da Jean Buton, erede di una famiglia che poteva fregiarsi di essere tra i fornitori ufficiali di Napoleone I. Nel corso degli anni, Maraschino Buton divenne uno dei liquori di punta della produzione, conquistando sempre più il favore del grande pubblico.
Più di 100 anni fa, Maraschino Buton si aggiudicò la medaglia “Gran Prix” alla prestigiosa Esposizione Universale di Parigi nel 1900.
Caratteristica distintiva e iconografica di Maraschino Buton è l’impagliatura della bottiglia che aveva lo scopo di mantenerla integra durante il trasporto. Il maraschino, infatti, è un prodotto originario della Dalmazia e anticamente veniva commercializzato via mare: i mercanti veneziani usavano avvolgere le bottiglie nella paglia per evitare che si rompessero durante il lungo viaggio.
Il profumo caldo e avvolgente di rosa e fiori bianchi, il gusto morbido e persistente con piacevole nota alcolica (anzi qualcosa di più di una nota, il grado alcolico è del 32% vol.!) invita a sperimentare questo eccellente liquore nei cocktail.
Contemporaneo e avvincente, lo Skino Buton:
Ingredienti:
- 6 cl Maraschino Buton
- 1 cucchiaino di sciroppo di zucchero
- 1 spruzzo di angostura bitter
- 1,5 cl bianco d’uovo (facoltativo)
Preparazione:
Versare gli ingredienti in uno shaker vuoto. Denaturarli accuratamente con uno schiumino. Aggiungere ghiaccio a cubetti.
Shakerare vigorosamente finché lo shaker non risulterà congelato e filtrare in coppa.
Servire in una coppetta e decorare con una ciliegina.