Eleganza e sportività: un connubio possibile

Anche l’eleganza può essere sportiva. Soprattutto nella moda uomo.

Anche l’eleganza può essere sportiva, o quanto meno casual.

Ovviamente non stiamo parlando di indossare una tuta, magari acquistata in un piccolo negozio di articoli sportivi, perché in determinati contesti, soprattutto professionali, l’abito riveste molto spesso un ruolo fondamentale. Ci sono capi da uomo che si rivelano perfetti per ogni occasione, dove piuttosto che lavorare su tagli e modelli, si interviene attivamente con tessuti e materiali in grado di risultare comodi e pratici anche se indossati per diverse ore al giorno.

Abbigliamento elegante ma sportivo: è possibile?

Abbiamo detto che vestire sportivo non significa necessariamente rinunciare all’eleganza, considerata in alcuni contesti un requisito imprescindibile. Oggi in moltissimi negozi specializzati possiamo trovare abiti casual adatti anche a occasioni formali, preferendo spesso spesso i tessuti tecnici, o in alternativa cotone e altre fibre naturali.

L’appeal di questi abiti è garantito da finiture di pregio, dove molto spesso sono le mani di artigiani esperti a fare la differenza. Inutile sottolineare come non esista eleganza senza accessori all’altezza della situazione, e che anzi in alcune situazioni questi possono valorizzare ulteriormente l’abito. In altre parole, quando un capo di abbigliamento deve essere elegante e sportivo allo stesso tempo, l’accento va posto sulla praticità.

Ciò che differenzia infatti un abito elegante da uno casual, è che il primo è prodotto focalizzando maggiormente l’attenzione sull’estetica; il secondo sulla comodità necessaria negli spostamenti quotidiani. Proprio per questo motivo non si parla tanto di indumenti destinati alla grande produzione in serie, quanto piuttosto di capi realizzati da piccole realtà locali in grado di garantire finiture quasi sartoriali.

Eleganza sportiva: attenzione agli accessori

Poniamo l’accento sul giusto accessorio, che può valorizzare un abbigliamento elegante e sportivo. Quando interessano praticità e comodità, come non pensare di ricorrere a una borsa o uno zaino di qualità? Ed è in questo preciso frangente che si inserisce Sparco, nota azienda leader nel mondo dell’abbigliamento e degli accessori racing.

I borsoni, zaini e trolley Sparco sono comodi per un viaggio di affari tanto quanto per la normale quotidianità,dove gli spostamenti di ogni giorno devono avvenire all’insegna della versatilità. Dall’ufficio alla palestra le borse Sparco, realizzate esclusivamente con materiali tecnici di qualità, danno il meglio di sé.

A coloro che amano gli spostamenti cittadini in scooter è dedicato al modello Dry-Tech,una praticissima borsa porta casco con collare dotata di tanti pratici scompartimenti. La Co-Driver, in alternativa, è un’elegante borsa navigatore robusta e funzionale, con doppia possibilità di chiusura e ben 6 tasche interne. Perfetta per l’ufficio, ma anche per i viaggi, perché la parte posteriore è dotata di occhielli metallici che ne rendono decisamente agevole l’ancoraggio ai trolley attraverso l’utilizzo di comunissime fascette. Tracolla e tasca in PVC trasparente rendono un oggetto che fa della versatilità il suo cavallo di battaglia. Infine, ma non da ultimo, il trolley da cabina Travel, con una capienza di ben 55 litri, ruote rinforzate e maniglia telescopica.

Parliamo del compagno ideale per ogni viaggio, in grado di garantire la sicurezza del contenuto, grazie alle efficienti imbottiture trapuntate in stile racing. Anche in questo caso si tratta di un oggetto perfetto per se stessi, ma anche per un regalo di Natale a effetto, in grado di stupire chi lo riceve, per un uomo che non trascura il look, ma con un occhio alla comodità. E magari con la passione per le corse.