Intervista: Antonella Bucci, dallo storico duetto con Ramazzotti a “L’estate vuole noi”

Sono passati quasi trent’anni dall’ uscita della hit internazionale Amarti è l’immenso per me incisa da Eros Ramazzotti insieme a una giovanissima Antonella Bucci, che da allora non ha mai smesso di fare musica, pur dedicandosi maggiormente all’attività live e di vocal coach.

L’estate vuole noi (OndeRadioRecord), singolo tormentone di una stagione ormai agli sgoccioli, ha segnato finalmente il ritorno della brava artista abruzzese. Un brano fresco e accattivante che Antonella, non solo cantante ma anche autrice e attrice, confessa di avere amato fin dal primo ascolto.

“Quando è partito l’inciso con la frase ‘l’estate vuole noi’ ho provato una grande emozione, una sensazione decisamente rara, per un brano veloce e dalla ritmica incalzante. Ne ho amato subito la semplicità, la poesia, quella voglia di ritornare alla natura, quell’esigenza di spegnere i cellulari e abbandonare i social, per ritornare ad abbracciare gli amici.  L’incontro con gli autori Remo Elia e Luca Sala” – continua Antonella – “è stato empatico, al punto da distogliermi dalle canzoni che stavo in quel momento scrivendo, ma che andranno a fare parte del mio nuovo cd. Ci siamo quasi, finalmente!”.

Negli ultimi anni ti sei dedicata a una ricca attività live e a svariati progetti musicali, trascurando il mercato discografico. Come mai?

“E’ stata una scelta. In realtà avrei potuto attingere da parecchio materiale che mi veniva proposto, ma non riuscivo a decidermi. Mi devo relazionare con un passato importante perché, non te lo nego, quel duetto con Ramazzotti mi ha reso esigente. Non posso interpretare tracce nelle quali non credo, ma ora sono certa di avere finalmente tra le mani il materiale giusto”.

Il video del pezzo, diretto da Luigi Parisi, è stato girato tra Palmi, Reggio Calabria, Chianalea e Scilla. Come avete scelto le location?

“E’ stata un’idea del regista che conosce bene quei luoghi. La sabbia bianca e il mare pulito ha reso perfettamente la mia idea di spensieratezza e voglia di libertà”.

Un video che ha totalizzato oltre 35 mila visualizzazioni in un mese!

“Già. E’ stata proprio una sorpresa incredibile, quanto leggere i commenti bellissimi di tutti coloro che mi hanno travolto di affetto. Davvero una grande emozione”.

Sei una donna molto riservata, ma noi, lontani dal gossip, con eleganza e stile, vorremmo conoscere qualcosa di più della tua vita privata.

“Sono una donna felice. Da 16 anni ho trovato una mia armonia con Mauro (Mengali, musicista e producer ndr.), uomo e padre meraviglioso. Abbiamo un figlio, Milo, che ora ha 15 anni e che è stato un grande dono, mi ha cambiato la vita. Viviamo nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, un luogo magico del quale non riuscirei più a fare a meno, anche se a volte la nostalgia di Milano si fa sentire”.

Come hai vissuto questo 2020, così complicato per tutti?

“E’ stata dura e ha portato anche a profonde riflessioni. Una volta davi per scontato cose che al contrario, nei momenti più duri, assumono un valore incredibile. Credevo il Covid addolcisse gli animi mentre purtroppo, al contrario, ha incattivito molti individui”.

Quando non vivi immersa nella musica, cosa ti piace fare?

“Vado a correre con cuffiette e musica a palla, un’abitudine che mi regala un grande senso di libertà. Amo andare in bici e studiare inglese, ma alla fine senza musica non riesco a vivere e così canto e mi alleno tutti i giorni, cerco di perfezionare la tecnica vocale e porto avanti un progetto nelle scuole dove, grazie ai seminari, avvicino i bimbi alla musica”.

E tu che musica ami ascoltare?

“Tutta. Dai Coldplay a Beyoncé, da Aretha Franklin a tutte le grandi voci della black music”.

Progetti imminenti? Ora che sei tornata, non ti vogliamo più perdere di vista!

“No, sono tornata per restare (ride; ndr)! Prima che scoppiasse il Covid stavo ultimando l’album per uscire non solo in Italia ma anche in Brasile, dove avrei dovuto affrontare un tour di 30 date. Ora è tutto rimandato, incrociando le dita, alla fine dell’anno. Nel frattempo continuo la promozione radio e il prossimo 19 settembre canterò ad Arezzo.”

Trent’anni dallo storico duetto con Eros Ramazzotti. Potendolo fare, chi sceglieresti adesso? 

“Beh con Eros ricanterei molto volentieri, però Tiziano Ferro…”.

 

Sonja Annibaldi