Capri island in Italy in summer sea blue ; Shutterstock ID 258002936; PO: redownload; Job: redownload; Client: redownload; Other: redownload

3 itinerari in Italia per le vacanze 2020

Abbiamo scelto tre viaggi in Italia, per aiutare il nostro Paese, pieno di meraviglie che si possono riscoprire oggi in tranquillità e, con le opportune attenzioni, sicurezza.

Abbiamo scelto tre viaggi in Italia, per aiutare il nostro Paese, pieno di meraviglie che si possono riscoprire oggi in tranquillità e, con le opportune attenzioni, sicurezza. Questi tre che vi proponiamo sono stati studiati da Boscolo Tours.

Per chi ama i viaggi personalizzabili, il primo itinerario su misura che vi consigliamo è

Profumi della Costiera Amalfitana.

Si può fare in coppia, in famiglia o con amici. La Costiera Amalfitana è disseminata di borghi di fascino antico, profumati dalle piante di limone e rinfrescati dalla brezza marina.

Potrete scegliere di percorrere la celebre e suggestiva strada amalfitana in macchina, oppure ammirare il panorama da un gozzo partendo da Sorrento con i suoi giardini, gli agrumeti e le baie marine. Positano è celebre per le sue raffinate boutique e i negozi di artigianato di sandali su misura. La rinomata Amalfi, patrimonio dell’UNESCO, incanta con le sue case bianche, mentre a Ravello ci si lascia conquistare dalle bellissime ceramiche. Per questo percorso bastano 3 giorni, un’auto a nolegggio, un cestino da pic nic e il telo da spiaggia, per tuffarsi nello splendido mare del Sud Italia.

Se preferite i viaggi guidati, invece, sarete accompagnati da guide esperte.

Il secondo itinerario dunque è il Chianti.

Sarà come fare un viaggio nel tempo dall’Impero Romano al Medioevo, fino al Rinascimento. Ogni scorcio racconta il passato attraverso la bellezza inestimabile che caratterizza l’arte e l’architettura italiane.
Prima tappa è Arezzo, la città dal fascino etrusco, con la splendida Piazza Grande, la Chiesa di San Domenico e la Basilica di San Francesco, con il ciclo di affreschi di Piero della Francesca. Si prosegue per Monteriggioni, incantevole borgo medievale racchiuso da una cinta muraria perfettamente conservata, per raggiungere Castellina in Chianti, dove degustare il celebre vino. Meta successiva Siena (nella foto), la città del Palio, per ammirare Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, gli esterni del Palazzo Comunale e della Torre del Mangia. Si prosegue per Volterra. La sua cinta muraria misura oltre 7 km; il Duomo, il Battistero, il teatro romano con le adiacenti terme valgono bene una sosta e dopo si arriverà a San Gimignano, piccola città fortificata famosa per le sue molte torri.

L’intero itinerario si completa in 4 giorni e prevede 3 pernottamenti in hotel selezionati con le prime colazioni incluse, degustazione dei famosi vini del Chianti e pranzo in un’azienda vitivinicola.

Terzo itinerario: Umbria

L’Umbria verde e silenziosa è la meta di un viaggio intenso che tocca luoghi dalla forte valenza religiosa come Assisi, con le sue basiliche, cittadine a misura d’uomo come Spello e Perugia, e scenari naturali incontaminati come la cascata delle Marmore.

Il viaggio parte da Perugia, che conserva il sapore di un antico borgo medioevale, ricco di vitalità anche grazie alla presenza di una delle più antiche università italiane. Al centro di Piazza IV Novembre ammirerete uno dei suoi simboli: la Fontana Maggiore con le sue sfumature bianche e rosa. Da non perdere l’Acquedotto risalente al 1245, la Cattedrale di San Lorenzo e la Galleria Nazionale dell’Umbria che ospita un ricco patrimonio artistico.

Dopo Assisi si prosegue verso Gubbio, una delle città più antiche dell’Umbria, per raggiungere Spello, un affascinante borgo che conserva vestigia romane e rinascimentali. Il tour continua con Spoleto e Orvieto, gioiello dell’arte etrusca e medievale, per godere di una passeggiata tra vicoli e palazzi signorili fino ad arrivare al Duomo la cui facciata è mirabilmente decorata di mosaici e sculture.
Il viaggio in Umbria, della durata di quattro giorni, si conclude con la potenza della Cascata delle Marmore.