Blog Top 

La lettera alle mamme di Angelina Jolie

Qualche giorno fa è apparsa sul Time una lettera di Angelina Jolie di sostegno ai genitori in questo periodo così difficile di lockdown, in America come da noi.

Qualche giorno fa è apparsa sul Time una lettera di Angelina Jolie di sostegno ai genitori in questo periodo così difficile di lockdown, che stanno vivendo in America come da noi.

Cari genitori,

vi sto pensando. Immagino quanto sia difficile per ognuno di voi cercare di andare avanti in questi giorni. Come desiderate guidare i vostri cari attraverso tutto questo. Quanto siete preoccupati. Quanto progettate. Quanto sorridete per loro, quando dentro di voi a volte vi sentite distrutti.

Non sono stata molto stabile in gioventù. In realtà, non pensavo che sarei mai diventata mamma. Ricordo la decisione di diventare genitore. Non è stato difficile amare. Non è stato difficile dedicare me stessa a qualcuno e a qualcosa più grande della mia vita. Ciò che è stato difficile, era sapere che da quel momento in avanti avrei dovuto essere quella che fa sì che tutto vada bene. Che gestisce ogni cosa e la fa funzionare. Dal cibo alla scuola al medico. Qualsiasi cosa accadesse. Ed essere paziente.

Ho capito che dovevo smettere di sognare costantemente a occhi aperti ed essere sempre pronta per ogni interruzione in quello che stavo facendo o pensando, per rispondere a un bisogno. Si trattava di una nuova capacità da acquisire.

Così adesso, nel mezzo di questa pandemia, penso a tutte le madri e i padri con i loro bambini a casa. Tutti sperando di essere in grado di fare ogni cosa nel modo giusto, di rispondere ai bisogni, di restare calmi e positivi.

Una cosa che mi ha aiutato in questo, è sapere che è impossibile.

È una cosa meravigliosa scoprire che i bambini non ci vogliono perfetti. Ci vogliono solo onesti. E vogliono sapere che stiamo facendo del nostro meglio.  Infatti, quanto più spazio hanno per essere grandi dove noi siamo deboli, tanto più forti diventeranno.
Vi amano. Vogliono aiutarvi. In fondo, è la squadra che vi siete costruiti. E in un certo senso, anche loro vi stanno crescendo. Crescete insieme.

Migliori auguri,

Angelina Jolie

 

Leggi in lingua originale