Il Natale è ormai alle porte, mancano davvero pochissimi giorni e quale modo migliore per festeggiarlo, se non nella meravigliosa città di Assisi?
Promosso e coordinato dal Comune della città di San Francesco, in collaborazione con associazioni del territorio, Natale ad Assisi propone un cartellone ricchissimo fino al prossimo 6 gennaio 2020, in un contesto veramente suggestivo, a partire dal Bosco Incantato, ispirato al Terzo Paradiso del noto artista piemontese Michelangelo Pistoletto.
Lungo 40 metri, il Bosco è composto da quattordici diverse specie autoctone del monte Subasio per un totale di 400 piante (tra cui cipresso, acero, olivo, alloro, biancospino), illuminate con luci a basso impatto energetico che al termine delle festività verranno (saggiamente) messe a dimora.
Ogni angolo del centro cittadino, in onore del primo presepe della storia realizzato nel 1223 da San Francesco, è stato impreziosito da piccole e grandi natività, ma oltre a musica itinerante in filodiffusione, mercatini, concerti e tanti spettacoli, non può mancare il caratteristico Trenino di Natale. Il delizioso convoglio accompagnerà tutti (gratuitamente) a spasso per le vie del centro, alla scoperta di monumenti e attrazioni. Scendendo a piedi dalla piazza del Comune si incontra inoltre il suggestivo Palazzo Monte Frumentario con la Casa di Babbo Natale e i Mercati Campagna Amica, organizzati da Coldiretti per far conoscere le prelibatezze del territorio umbro.
Il 21 dicembre in piazza del Comune arriverà ovviamente Babbo Natale, con tanti doni per i bimbi, mentre il 6 gennaio sarà proprio la Befana a calarsi con il parapendio dal Monte Subasio, per portare giochi e dolcetti.
Dal 26 dicembre al 6 gennaio 2020 Assisi regala inoltre ai cittadini e ai visitatori l’iniziativa Musei aperti: tra percorsi underground e l’apertura straordinaria della Pinacoteca, gli istituti culturali della città ospiteranno visite guidate e laboratori ludici per i più piccoli, cui si aggiungono, distribuiti in varie location della città, concerti di musica natalizia.
Il 31 dicembre invece appuntamento in piazza con l’attesissimo Concerto di Capodanno: dalle ore 21 Dj set e poi la musica della Lory’s Blonde Band per un’indimenticabile notte di San Silvestro.
Il 3 gennaio, al Teatro Lyrick di Assisi (Santa Maria degli Angeli), andrà invece in scena il Gran concerto del nuovo anno, a cura della Cappella musicale della Basilica papale di San Francesco, con la direzione di Padre Giuseppe Magrino.
Per informazioni dettagliate sul programma (che merita davvero!): www.nataleassisi.it
Sonja Annibaldi