Gianna Nannini, che fa “La Differenza”

A poche settimane dall’uscita del nuovo disco di inediti La Differenza, l’inossidabile Gianna Nannini annuncia il tour europeo che partirà nel maggio del 2020.

A poche settimane dall’uscita del nuovo disco di inediti La Differenza, l’inossidabile Gianna Nannini annuncia il tour europeo che partirà nel maggio del 2020 (già nota la tappa del suo atteso concerto, allo Stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze il 20/5) e che proseguirà da novembre, facendo tappa nei principali palasport di tutta la penisola (con tanto di biglietti da oggi già disponibili in prevendita, sul sito di  ticketone).

La ‘Gianna’ per antonomasia porterà sul palco il suo nuovo album e le hit che hanno lastricato la sua lunga e ancora onorabilissima carriera. Il cd è uscito lo scorso 15 novembre, proprio nei giorni del trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino, alla quale Gianna era presente nell’ 89.

“Dopo la caduta di quel muro”, dichiara l’artista senese, “purtroppo ne sono stato alzati molti altri, ma mentali, e con queste mie canzoni vorrei abbatterli”, racconta.

“Ognuno ha la sua differenza, è proprio questo il bello”! In un periodo storico in cui spesso la realizzazione dei dischi è affidata per lo più al digitale, la Nannini ha deciso di registrare il suo cd a Nashville, in Tennessee, nel regno dell’analogico nonché sede di grandi produzioni artistiche blues-rock. “In realtà avevo iniziato a scrivere nella mia casa di Londra”, racconta Gianna “ma vi assicuro che è dura, con una bambina (Penelope, sua figlia di 9  anni; ndr) che ti chiede ogni momento mamma, quando smetti di cantare?. Mi bloccava un filino la creatività (ride; ndr). E così ho affittato una stanza che se pur non bellissima è stata preziosa per il progetto, nato di botto in poche settimane”.

Ed è ripartita dalle origini folk, blues e rock alla ricerca di ciò che fa la differenza, senza prestare il fianco a nessuna moda, ma riaprendo quel capitolo rimasto in sospeso molti anni fa con l’album California (1979). “Ecco dunque 10 tracce registrate in presa diretta che bruciano di un fuoco puro e antico, ma suonate in epoca digitale”, conclude l’artista.

Il tour europeo partirà da Londra il 15 maggio 2020 per poi proseguire per Parigi, Bruxelles, Lussemburgo e arrivare nel mese di giugno in Germania per 4 date. Il viaggio si concluderà in ottobre, quando si esibirà nuovamente sui palchi tedeschi (6 date)  e successivamente  su quelli della Svizzera (2)  #GNEuropeanTour.

La tracklist de La differenza: La differenza, Romantico e bestiale, Motivo feat. Coez, Gloucester Road, L’aria sta finendo, Canzoni buttate, Per oggi non si muore, Assenza, A chi non ha risposte e Liberiamo.

Sonja Annibaldi

Foto in apertura di Daniele Barraco