Dal 20 al 25 novembre, 1000 alberi in più a Milano

Al via la stagione agronomica 2019/2020 che porterà ventimila alberi previsti entro marzo.

“Alberi in ogni quartiere”, la sei giorni di piantumazioni, porterà in città oltre 1.000 dei 20.000 nuovi esemplari previsti entro marzo. Gli appuntamenti, a partire dal 20 novembre, coinvolgeranno assessori, municipi, scuole, associazioni e società private.

Si comincia al mattino il 20 novembre, con la piantumazione dei primi 25 alberi al Parco della Vettabbia.

Nella stessa giornata verranno piantati altri 60 alberi tra via Visconti, via Vergiate, il Parco Galli (con la presentazione dell’intervento complessivo fatto nel parco e un racconto della giornata dell’albero), via Giambellino e via Brunelleschi nell’ambito del progetto SeMiniAmo promosso da Comune di Milano e Zack Goodman.

Il 21 novembre verrà piantato un albero presso il nido Simone Martini, alla presenza dell’assessore all’Educazione Laura Galimberti
Un altro albero in via De Sanctis con l’associazione La Bottega, 30 alberi al parco Lambro, 30 alberi al Parco Verga da parte di Euromilano, con il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni di quartiere.

Altri 100 alberi saranno piantati al Boscoincittà da parte di Italia Nostra e ancora altri 100 al Parco Nord, nell’area vicino al velodromo, da parte di Legambiente.
Nel pomeriggio, si prosegue con la piantumazione di 4 alberi di fronte alla Triennale di Milano in viale Alemagna in occasione del World Forum on Urban Forests – Milano Calling 2019, e di 5 alberi presso la scuola via Caduti di Pace con attività per bambini.

Il 22 novembre verranno piantati oltre 500 alberi tra alberi e arbusti, di cui 40 nel parco di Villa Finzi, e in via Feltre da parte di Ersaf nell’ambito del progetto ReLambro 2. Tra le 11.30 e le 12.30 parteciperanno gli alunni della scuola primaria Munari. I bambini assisteranno ai lavori di messa a dimora delle piante seguiti da alcuni esperti di Ersaf per una breve lezione di carattere ecologico-naturalistico.

La giornata si concluderà con la piantumazione di 50 alberi in via Argelati da parte di Calciocity.

Il 23 novembre, in mattinata, i primi 20 alberi verrano piantati in piazza Sant’Agostino; 42 alberi al Giardino dell’Esplanade e altri 100 alberi al Parco Nord.

Il 24 novembre, sarà la volta di 130 alberi al parco Cassinis a Rogoredo, un albero in piazza Corvetto e 120 piante al parco Segantini, promossa dall’Associazione Parco Segantini con il coinvolgimento di cittadini e bambini.

Si termina, per ora, il 25 Novembre, piantando 75 alberi tra via Viterbo e via Bentivoglio e 40 alberi in via Lampugnano con la partecipazione di alcuni studenti
In mattinata, dopo la cerimonia alla Bocconi alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, verranno inaugurate le aiuole alberate del Campus.

In queste giornate arrivano inoltre, grazie a interventi a scomputo oneri, i primi 75 dei 312 alberi previsti a Merezzate, oltre 30 alberi tra via Niccolini, via Bramante e via Ceresio, 26 alberi tra le vie Domodossola, Duilio, Gattamelata e Carlo Magno, 23 in via Schievano e 29 in via Rizzoli, lungo la pista ciclabile.

Il programma in dettaglio a questo link: https://www.comune.milano.it/-/verde.-da-domani-al-25-alberi-in-ogni-quartiere-tutti-gli-appuntamenti