Halloween non è una vera festa se non ci si maschera e trucca da brivido. Tenendo presente che ci sono regole di make-up valide sempre, possiamo scegliere il look più adatto a noi, che ci darà un’aria di mistero e nascosta bellezza.
Viso:
Come regola base, ricordate di usare sempre il primer per proteggere la pelle e far durare il trucco più a lungo.
Labbra:
Per le labbra, scegliete colori scuri, metallici. Si possono usare gli ombretti, che contengono pigmenti minerali, e mischiarli con del balsamo per labbra. L’effetto sarà spaventoso! Ma potete scegliere anche labbra di fuoco, o meglio ancora di “sangue”, con nuance bordeaux, prugna, viola scuro (belle anche per altre occasioni, purché siano di sera). Il nero, poi, è la variante all’eccesso, che va bene solo a Halloween.
Occhi:
Gli ombretti naturalmente servono anche per sfumare gli occhi ed enfatizzare gli zigomi. Mai come per Halloween, il trucco smokey eyes diventa un must!
Abbondate col mascara e, perché no, usate le ciglia finte per un look ancora più stravagante.
I quattro suggerimenti di make-up riportati qui sotto sono delle Profumerie Douglas, dove è possibile fare sedute di trucco personalizzato.
Queen of Cards – Regina di Cuori
Si ottiene mescolando ombretto bianco e balsamo labbra. Coprite bene tutta la superficie delle labbra, poi con il rossetto disegnate una bocca molto più piccola del naturale. La carta da gioco sull’occhio si può disegnare con una semplice matita per gli occhi.
Il consiglio di Viviconstile: questo trucco non sta bene a chi ha il viso largo.
Bleeding eyes – Occhi che lacrimano sangue (foto di apertura)
Davvero macabro eppure affascinante grazie al contrasto con le labbra, decisamente rosse.
I rivoli di sangue nero sotto gli occhi si disegnano con un eyeliner molto fine.
Joker Style – Stile Joker
Qui il rossetto nero è il più adatto: lo usi per allargare le labbra fino alle guance, creando l’inquietante ghigno di Joker.
Il consiglio di Viviconstile: al contrario della Queen of Cards, questo trucco sta bene proprio a chi ha il viso un po’ largo e naturalmente è il make-up prediletto dagli amanti del cinema, visto il recente successo dell’ultimo Joker con Joaquin Phoenix.
Skinny Skeleton – Scheletro “pelle e ossa”
Questo make-up si realizza con ombretto e matita neri. Con il tratto nero calca lo sguardo e le cicatrici, con la polvere invece sfuma e sottolinea gli zigomi.
Il consiglio di Viviconstile: a differenza di quanto si può pensare, questo trucco, se ben fatto, è molto bello e dona quasi a tutte. Grazie alle macchie di colore scuro, occhi e labbra sembrano più grandi, disegnando un viso quasi infantile. Non c’è da stupirsi se negli ultimi anni è diventato il make-up più amato nella notte di Halloween.
Credit Photos: Profumerie Douglas