Crociera in barca a vela: il viaggio, la vera destinazione

Oggi le crociere in barca a vela sono alla portata di tutti. Grazie ai siti di noleggio barche e alle soluzioni con skipper per chi non ha la patente nautica.

Se avete sempre desiderato fare una crociera in barca a vela, ma avete sempre pensato di non potervelo permettere, adesso vi potete ricredere. Non sono solo le persone molto ricche ad avere accesso al mercato delle barche a vela e fare rotta sulle più belle destinazioni raggiungibili attraverso questo poetico mezzo.

 

Crociere in barca a vela: oggi il sogno può diventare realtà

Proprio così: basterà scegliere con oculatezza il sito per il noleggio di una barca a vela, inserire numero di partecipanti, periodo della vacanza e destinazione! In men che non si dica vi troverete proiettati su itinerari da sogno (Antille, Barbados, ma anche nord Europa!) pronti a salpare assieme alla vostra famiglia o al vostro gruppo di amici. Ovviamente più si è, maggiore è la possibilità di risparmiare, come sempre.

 

Vita in barca alla portata di tutti

Vi sarà capitato, durante una delle vostre vacanze al mare, di guardare con occhi ammirati chi, una volta ancorata la piccola barca al delizioso porto del paese, scendeva a terra per avventurarsi placidamente per le vie del centro, ancora in abbigliamento da navigazione, per provare quel piccolo ristorante tanto pittoresco.

Oppure avete desiderato cenare sul ponte della vostra barca, mentre gli altri turisti passeggiano per il porto e vi scrutano con in invidia. Voi e la vostra famiglia, felici, con le luci che illuminano da sotto coperta. Davvero è un sogno poter provare un’esperienza simile, con una nuova destinazione ogni giorno, un borgo sconosciuto, le avventure e le esperienze indimenticabili che la scoperta di ogni luogo porta con sé.

E se non si possiede una patente nautica?  Nessun problema: nella quota della crociera è incluso uno skipper di comprovata esperienza pronto a farsi carico delle incombenze meno appaganti: saprà avere a che fare con le vele, gli strumenti di navigazione, le autorità portuali e tutto ciò che potrete catalogare come una “grana”: niente sarà sulle vostre spalle se non l’obiettivo di godersi al massimo i giorni di vacanza, prendendo il sole in alto mare e dormendo cullati dalle placide acque del porto, con il dolce suono degli alberi delle altre navi a far da sottofondo e nessuna preoccupazione al mondo!

Vale la pena, allora, di spingersi ad assaporare il sogno della vacanza più desiderata: prenotare con largo anticipo la propria crociera per l’anno prossimo oppure veleggiare nel periodo autunnale verso le mete più calde. Nulla è impossibile, grazie ai siti che mettono a disposizione tante golose offerte, comparando quelle più convenienti.

Lasciarsi tentare dai mari tranquilli, in una crociera che non si svolge su un mastodontico palazzo a cinque stelle galleggiante, ma si gusta come un vero lupo di mare e senza disagi!

Il mondo si sposta quando un uomo sa dove andare, quindi che si sposti, perché il sogno di una crociera in barca a vela oggi è talmente vicino, che noi sappiamo perfettamente dove andare: che siano Antille o Galapagos, il Kenia o le Hawaii, la barca a vela è la nostra vera destinazione! Il viaggio, più della meta.