Torta di mele da fare col tuo bambino

Questa torta di mele è così facile che la potrai fare con il tuo bambino/a.

Questa torta di mele è così facile che la potrai fare con il tuo bambino/a.
A lui lascerai la parte più divertente, ovviamente, come se fosse un piccolo chef. Invece a te toccherà sbucciare le mele e fare in fretta, prima che si scocci.
Ma si divertirà.
Questa ricetta oltre a non presentare alcuna difficoltà (l’unica sarà quella di tenere a bada il piccolo perché non rovesci ogni cosa), ha il vantaggio di essere piuttosto sana: richiede una quantità industriale di mele e poco burro.

È inoltre una torta semplice che non contiene ingredienti che possano scatenare reazioni allergiche nella maggior parte delle persone, per questo ideale per esempio come dolce di compleanno da portare a scuola o all’asilo.

Ingredienti

Prendi la bilancia e fatti aiutare da lui (o lei) a pesare:
1 kg di mele
180 g di farina
150 g di zucchero
50 g di burro

Aggiungi:
2 uova
Lievito
½ bicchiere di latte
Un cucchiaio di succo d’arancia (o in alternativa mango)

 

Inizia con le uova e lo zucchero (almeno due cucchiaiate). Tu apri le uova, il bambino mescola. Aggiungi un po’ alla volta la farina.
Se il bambino è impaziente, buttagliela dentro tutta in una volta, tanto non cambia niente. L’importante è che la farina venga mescolata bene e non faccia le croste sui bordi del recipiente.

A questo punto l’impasto sarà un po’ duro e lui inizierà a lamentarsi: aggiungi il latte. Poi il succo d’arancia e infine il lievito.
Mentre lui è impegnato a mescolare, tu piuttosto velocemente lava le mele, sbucciale e tagliale e fette in modo da averle pronte quando dovrai stenderle sull’impasto.

Controlla che il composto sia stato mescolato bene: se è così, fa le bolle al passaggio del cucchiaio di legno. Altrimenti dagli una bella rimescolata.
A questo punto si può versare il composto in una tortiera di circa 26 cm di diametro, già imburrata con gran parte del burro richiesto per la ricetta.
Versare il composto è una delle parti che vorrà fare il bambino, quindi tieni ben salda la ciotola mentre lo fa.

Termina distribuendo le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili sopra la basta, lo zucchero e il burro rimasto a fiocchetti. Fate cuocere la torta per 55 minuti in forno già caldo a 170° e servitela fredda.