Una volta le donne mettevano la scarpa nera con tutto ed erano a posto (però erano gli anni Quaranta, non di grande prosperità).
In seguito, si metteva la scarpa nera col vestito nero; blu oppure panna col vestito blu; bianco con bianco (erano gli anni Ottanta: se non eri un’adolescente coperta di tinte fosforescenti, eri una signora elegante vestita Armani, e i colori quelli erano: sobri e pochi).
Ma la moda cambia, e così le regole di stile.
Negli anni Duemila, quasi in sordina, lentamente, è avvenuta la rivoluzione.
La scarpa ha acquistato potere, è diventata sempre più decisiva, dando personalità e intenzione al vestito.
Ne sono un esempio le incredibili sculture di Kat Maconie, gli imitatissimi pumps rockstud di Valentino Garavani o le artistiche décolleté in vernice stampata con broche di Dolce & Gabbana.

È la scarpa, cioè, che dice come devi intendere il vestito.
Una regola di base per abbinare le scarpe giuste è che qualsiasi abito si sdrammatizza, si rende più leggero, con una scarpa chiara e si fa più intenso con una scarpa scura.
E tra parentesi, bianco con bianco, proprio no! Le scarpe bianche col vestito bianco solo se siete spose o infermiere, altrimenti abbinatevi qualsiasi altro colore, primo fra tutti il nero, che lo rende meno innocente e più grintoso; ma anche il rosso, oppure il giallo che fa estate (ma è meglio che sia un sandalo, ché la scarpa gialla la porta bene solo Minnie).
Andiamo avanti.
Un vestito rosa?
Provate le scarpe rosse, vi sorprenderanno per l’effetto giovane e attuale.
Se siete più classiche, non potete sbagliare con le scarpe panna.




Un abito a fiori o fantasia?
Dalle passerelle suggeriscono sandali neri, immancabili; ma anche oro, crema oppure verdi (sì lo so, è difficile, ma credeteci!).
Un abito a disegni geometrici?
Le scarpe nere lo rendono più serio, bianche più diurno, bluette se volete continuare a giocare.
Tubino nero?
Andrebbe indossato a partire dalle 18, per l’aperitivo, ma se lo indossate di giorno, allora preferite delle scarpe/sandali chiari.
Di sera, invece, il tubino nero col sandalo nero è un classico che non stona mai. Inoltre il total black quasi non esiste più: i sandali neri di questa stagione hanno borchie, brillantini, pallettes, cinturini, dettagli fatti per brillare.
Evitate le scarpe rosse con il vestito nero, perché risultano un po’ volgari e non siete allo stadio a guardare il derby.
Un abito color oro?
Avete osato, eh! L’abito dorato sta bene solo sulla pelle abbronzata e si mette rigorosamente per uscire la sera, non di giorno. Il sandalo che ci sta bene è nero, oppure oro naturalmente.
Da evitare come la peste i colori pastello.
A righe bianche e nere?
Sandali argento oppure panna. Rossi, se volete stupire.
Un abito rosso?
Abbinarci le scarpe rosse è troppo. Rosa è un’alternativa di stile. Nere per la sera, ma non molto originale.
Sandali oro o argento se siete piena estate, ma sempre meglio di sera.
Quale vestito per le scarpe bianche?
Quest’anno il bianco non riempie le vetrine: resiste nei sandali ma non nelle scarpe, che in questo colore sono quasi estinte.
MaxMara comunque le abbina con grande eleganza a una gonna marrone e una camicia a righe bianche e azzurre (foto di apertura) quindi possiamo provarci anche noi.
Se avete nell’armadio dei sandali bianchi, magari di qualche stagione passata, indossate un vestito dove ci sia una presenza di bianco, per esempio bicolore blu e bianco, particolarmente adatto agli amanti del look navy.
Articoli consigliati
La cena dei cretini di Francis Veber, MTM Teatro Leonardo, dal 20 settembre al 22 ottobre 2023
Automobili plug-in hybrid: facciamo un po’ di chiarezza
Corso consulente d’immagine: il Bootcamp di Accademia Consulenza d’Immagine
Come scegliere e dove comprare i migliori supporti per proiettori
Le emozioni legate alla donazione del sangue