Perché ci trucchiamo? Per essere più belle, certo. Ma anche per comunicare noi stesse, dire quello che siamo attraverso il nostro stile e i colori che ci rappresentano.
Le tendenze nel make-up durano più a lungo di una stagione o di un anno, tanto che oggi la tendenza può essere quella di scegliere il meglio che il mondo della cosmesi ci offre senza badare troppo ai trend, scegliere di essere noi stesse, con il nostro trucco rock oppure nature.
Piuttosto, ricordiamoci che il make-up andrebbe adeguato all’occasione: la sera sarà più accentuato e luminoso che di giorno, soprattutto d’estate.
L’importante è conoscere alcune regole di base, quali prodotti usare imprescindibilmente e in che ordine.
Cominciamo, dunque.
È buona norma, prima di applicare il make-up, preparare il viso, perché la nostra pelle sia la base perfetta per esaltare la nostra bellezza.
Allo scopo, quindi, va utilizzato il primer, che è una base trucco illuminante, trasparente, oppure correttiva nei colori verde e viola. Si correggono le occhiaie e le imperfezioni con correttori stick o liquidi, poi si sceglie un fondotinta matificante (opacizzante, dall’inglese matt: opaco).
Solo dopo il primer, che come dice la parola è… la prima cosa, possiamo applicare il fondotinta, per poi pensare agli occhi, le labbra e gli zigomi.
Si conclude l’operazione con una cipria, mai passata di moda, compatta o in polvere, per donare uniformità all’incarnato e quel piacevole effetto velluto.
Il make-up è in continua evoluzione: in ogni stagione escono nuovi prodotti con prestazioni sempre più elevate. Quelli made in Italy sono molto apprezzati anche all’estero e si distinguono per qualità, sostenibilità ed efficacia.
Ecco tre marchi da tenere a mente e relativi prodotti top.

Maiké Italian Professional Make Up è un brand che si pone l’obiettivo della libertà espressiva, che incita le donne a credere in se stesse e scegliere come esprimersi per essere senza confini.
Il focus è su labbra, occhi e viso. Labbra provocanti, per uno stile libero e audace, che non esclude il nero o l’oro ma soprattutto predilige il rosso, in una grande varietà di colori, tonalità e sfumature. Gli occhi ricevono la giusta attenzione attraverso l’applicazione di mascara e eyeliner, ink liner waterproof e di lunga durata, in variazioni di colore che includono anche il silver, turchese, blue elettrico e viola, oltre ai più comuni nero, marrone, blu e grigio.
I fondotinta oggi sono compatti ma anche fluidi, a effetto idratante antiage e uniformante, oppure mousse e stick, per chi preferisce fondotinta & correttore tutto in uno.
La terra o powder si stende col pennello ad accentuare gli zigomi, quindi ben vengano i colori decisi come Amber, Golden, Morocco. Per chi preferisce una tinta più delicata, decisamente da provare è Sun Kiss di Maiké, per sentirsi baciate dal sole.
L’azienda italiana di Desenzano del Garda vende anche pennelli, spugnette detersione, applicatori make-up e bellissimi specchi e sedie professionali per studi di estetiste e make-up artists.
Da provare:
- Per un effetto miracle & perfect skin abbiamo testato Maiké Fondotinta Matificante Effetto Pelle Nuda, che è quello che preferiamo, perché non coprente, nei colori Porcelain, Ivory, Natural Tan, Golden, Honey e Amber.
- Rossetto Maiké Deep Color n. 09 Morange, una tonalità di arancione cupo e intenso, molto bello sulla pelle abbronzata;
- Rossetto liquido Maiké Lunga durata n. 02 Teddy, color “orsacchiotto”, divertente.




Astra Make-Up è un marchio che da oltre 30 anni crea, con un amore tutto italiano – che significa passione, innovazione e creatività – una vasta gamma di prodotti di bellezza ad altissima prestazione.
Rossetti liquidi di lunga durata e copertura totale, mascara volumizzanti, la cipria compatta dalla texture setosa e impalpabile, addizionata di vitamina E e dermatologicamente testata, blush in una ricca palette di sfumature per il viso, smalti dai colori intensi e brillanti.
La qualità è la priorità dell’azienda, che utilizza formule prive di parabeni e sottopone i suoi prodotti a test dermatologici e oftalmologici, ed è inoltre attenta alla protezione dell’ambiente e alla responsabilità sociale. I prodotti Astra Make-Up colpiscono anche per la cura del packaging, con un design moderno e d’impatto.
Da provare:
- Icon Perfect Liquid Foundation, il fondotinta Astra effetto Seconda Pelle, con coprenza modulabile e finish luminoso.
- Palette viso blush Romance, che comprende 4 sfumature di colore luminose e romantiche.




Phito Studios e Cinecittà make up sono due linee di prodotti di Phitofarma s.r.l., il Laboratorio di Produzione Cosmetici di Roma, che ha creato una vastissima gamma di prodotti che per ogni tipologia di prodotto offre molteplici versioni, alternative e colorazioni.
Certo non sarà un caso se il colorario, il catalogo dei colori, presenta in copertina una bellezza sensuale i cui lineamenti ricordano quelli della diva italiana per eccellenza, Sofia Loren, e aprendo la brochure ci si immerge in un sogno cinematografico di nuance e bellezza.




Il correttore stick cover up, per esempio, è offerto in 14 colori, per correggere ogni tipo di imperfezione con tonalità adatte a tutti i tipi di pelle, ed è anche fornito come matitone, per un utilizzo facile e veloce in ogni circostanza.
Il fondotinta lifting ha un effetto antietà, l’ombretto è compatto, cotto, cotto velluto mat, cotto effetto diamante, o in polvere. Una tempesta di colori e luci, con pigmenti illuminanti per creare make up da sera sofisticati, oppure vellutati e tenui, o ancora con pigmenti molto coprenti, per creare il trucco adatto a ogni occasione.
Le palette di colori degli ombretti Studios Make up sono circa duecento. A questi si aggiungono pennelli e applicatori, tavolozze, piramidi di rossetti, espositori, valige in alluminio con specchio e luci per veri professionisti e grandi appassionati di make-up.
Da provare:
- i mascara: in questa stagione va soprattutto il Mascara Water Resistant, ma c’è anche il Mascara Allungatore che allunga le ciglia, il Mascara Carbone per uno sguardo più intenso e infine il Wet Look, che dona uno sguardo fresco e seducente allo stesso tempo, un po’ languido.
- Per finire la Polvere di Riso, estratta dall’amido di riso, polvere leggerissima adatta anche a pelli sensibili, che fissa il trucco senza alterare il colore del fondotinta, nella tonalità Beige Rosato o Caffelatte Chiaro. Ottima per il trucco giornaliero, servizi fotografici, sfilate di moda, cinema e tv.