Shopping online? Ecco cinque alternative ad Amazon

Lo sappiamo tutti, il colosso americano è il re indiscusso dell’e-commerce, ma non è certo l’unico sito dai guadagni milionari.

Lo sappiamo tutti, il colosso americano è il re indiscusso dell’e-commerce, ma non è certo l’unico sito dai guadagni milionari.

Infatti, mentre lo shopping online si diffonde sempre di più, sono moltissime le piattaforme di e-commerce che nascono e propongono le loro offerte agli utenti. Così come moltissime aziende decidono di aprire anche un e-shop oltre ai negozi fisici, sempre di più anche in Italia. In fondo nel mondo sono quasi 3 miliardi le persone che acquistano online, dunque non c’è da sorprendersi che anche i negozi e i produttori più tradizionali stiano puntando all’online!

Abbiamo deciso dunque di mostrarvi, oltre ad Amazon di cui comunque ci serviamo, quali sono i migliori siti per acquistare online!

 

AliBaba

Si può semplicemente chiamare l’Amazon cinese. E in effetti sul gigantesco sito cinese si può trovare davvero di tutto a basso costo. AliBaba è stato fondato nel 1999 da Jack Ma, miliardario cinese, con l’idea di aprire il commercio cinese al mondo intero: è così è stato. Diffuso ora in tutto il mondo, è stato riconosciuto come uno dei siti di e-commerce più importanti a livello globale.

 

Asos

Recentemente il suo patron danese è stato al centro delle cronache per i tragici eventi di Pasqua in Sri Lanka, ma Asos è un sito di e-commerce specializzato in abbigliamento e cosmetica dal fatturato milionario. Il sito comprende anche moltissime offerte e spedizioni rapide in tutta Europa.

 

Zalando

La società tedesca fondata nel 2008 ha ben presto conquistato tutta Europa (vende infatti in 17 paesi) grazie alla sua ottima scelta di calzature, abbigliamento e vari accessori di moda. Veloce nelle spedizioni e con delle garanzie di qualità molto alte, Zalando è diventato ben presto un punto di riferimento per gli e-shoppers d’Europa.

 

Ventis

Se siete amanti del made in Italy, se oltre ai vestiti comprate di tutto online, allora Ventis è il sito che fa per voi. Piattaforma italiana dedicata al made in Italy, vende nelle sue pagine abbigliamento, enogastronomia, prodotti per la casa e molto altro ancora, con offerte davvero vantaggiose.

 

Etsy

Se invece amate l’artigianato e i prodotti fai da te, Etsy è la piattaforma giusta! Fondato nel 2011, Etsy è stato pensato come un luogo in cui gli iscritti possono vendere i loro prodotti agli utenti del web. All’interno della piattaforma troverete dunque pezzi unici e anche molti prodotti vintage e usati a prezzo stracciato!

 

… e i social!

 

Vi chiederete cosa c’entrano i social media in tutto questo, ma in realtà sia Facebook sia Instagram si sono aperti al mondo del commercio. Su Facebook è già disponibile il marketplace in cui vendere e comprare oggetti usati, mentre su Instagram oltre alla vetrina, avremo ben presto una funzione che ci permette di acquistare in app. Naturalmente per questi tipi di acquisti è bene seguire alcune precauzioni per evitare truffe e furto di dati: controllate e verificate sempre da chi state acquistando e non fornite più dati del necessario. Inoltre affidatevi a reti sicure come le VPN  per effettuare le vostre transazioni online.

 

Per il resto non ci resta che augurarvi un buon shopping online!