La notte rosa 2019

Ritorna dal 5 luglio in tutta la Romagna e nel nord delle Marche La Notte Rosa 2019. Il claim della 14ª edizione? PINK R-EVOLUTION!

Per il 14esimo anno consecutivo la Romagna, e non solo, si prepara a festeggiare il Capodanno dell’estate italiana.

Venerdì 5 luglio infatti torna La Notte rosa evento molto atteso durante il quale le spiagge della Riviera Romagnola e le location più suggestive delle Marche, ospiteranno contemporaneamente oltre 400 eventi gratuiti, spalmati su ben 110 km di costa. 

Il calendario previsto è ghiotto di manifestazioni, tra concerti di musica rock, pop, classica, jazz, feste per i bimbi, mostre d’arte, spettacoli di teatro e cabaret, ma anche momenti di benessere e trekking.

Gli appuntamenti vedranno salire sul palco nomi prestigiosi, ovvero Francesco De Gregori, Giusy Ferreri, Baby K, Tiromancino, Stadio, Nomadi, Le Vibrazioni, The Kolors, Deejay On Stage, Federica Carta & Shade, Gene Gnocchi, Paolo Belli & The big Band, Mirko Casadei & L’Orchestra Casadei.

«La Notte Rosa è l’occasione in cui la Riviera della Romagna racconta al pubblico l’inclinazione a essere una terra ospitale e accogliente, in grado di coinvolgere e sorprendere chi la frequenta» sottolinea l’Assessore del Turismo regionale Andrea Corsini, «un territorio sensibile ai cambiamenti come sempre all’avanguardia e pronto nel lanciare nuove tendenze,  in grado di valorizzare le proprie tradizioni sapendo dare il meglio di sé e facendo sentire i propri ospiti, protagonisti della vacanza. Le luci, i colori, le atmosfere di quella notte magica sono lo scenario meraviglioso che avvolge tutti coloro il cui sogno è quello di stare bene». E conclude: «Dalla spiaggia ai centri storici, fino ad arrivare ai borghi e ai castelli, dalla musica al cibo, dal divertimento all’arte e alla cultura, la Notte Rosa è poliedrica ed unica. Il suo cuore che batte è diventato l’appuntamento estivo per eccellenza, in grado di attirare milioni di turisti».

«In questi 14 anni l’evento si è allargato ed è cresciuto», interviene Linus, presente alla conferenza stampa e da sempre legatissimo alla città di Riccione, «l’upgrade è quello dell’unità, la voglia di mettere da parte i campanilismi e il concetto di questo appuntamento dovrebbe essere allargato a tutta l’estate».

Ogni anno La notte rosa si contraddistingue per una nuova immagine coordinata e quella di quest’anno è Pink R –evolution: a 30 anni dagli eventi storici che hanno segnato la volontà di superare i confini e abbattere muri, l’obiettivo di questa edizione è proprio quello di riscoprire le relazioni e di ritrovare il piacere di restare insieme, uniti anche nelle differenze.

Maggiori informazioni su www.lanotterosa.it

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI: dove e quando

FRANCESCO DE GREGORI in Piazzale Fellini a Rimini alle ore 21.30 per una tappa del suo tour DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE.

GIUSY FERRERI si esibirà a Marina di Ravenna sul palco di Piazza Dora Markus alle ore 22.00 mentre BABY K al Lido delle Nazioni di Comacchio (FE) in Piazza Italia alle ore 21.30.

A Riccione si svolgerà dalle ore 22.00 l’anteprima di DEEJAY ON STAGE, contest estivo di Radio Deejay dedicato alla scoperta di giovani talenti.

A Misano Adriatico (RN) in Piazza della Repubblica ci saranno i THE KOLORS, mentre GENE GNOCCHI andrà in scena a Pesaro con lo spettacolo “Sconcerto Rock” in Piazzale Della Libertà alle ore 21.15.

PAOLO BELLI e la sua BIG BAND sarà in concerto ai Giardini Don Guanella di Gatteo a Mare (FC) alle ore 21.30, mentre gli STADIO si esibiranno sabato 6 luglio in Piazzale Capitaneria di Porto a Bellaria Igea Marina (RN) alle ore 22.00.

A Cattolica (RN) il 5 luglio sarà la volta di FEDERICA CARTA & SHADE in Piazza Primo Maggio dalle ore 22.00 e il 6 luglio TIROMANCINO, mentre venerdì a San Mauro Mare (FC) MIRKO CASADEI & L’ORCHESTRA CASADEI suonera’ in Parco Stefano Campana alle ore 21.30.

Appuntamento imperdibile con RADIO BRUNO ESTATE, che inaugurerà il nuovo tour estivo da Piazza Andrea Costa a Cesenatico (RN) portando in scena NOMADI e LE VIBRAZIONI.

 

La NOTTE ROSA 2019: qualche numero…

400 eventi su tutta la Riviera

140 artisti impegnati 43 tra concerti e spettacoli musicali

110 Km di costa coinvolti dalla Riviera di Comacchio a Pesaro

16 località coinvolte

2 milioni e mezzo di lampadine rosa su tutta la Riviera

900.000 gadget a tema prodotti

200 eventi enogastronomici in programma (tra cene di gala, degustazioni e le tipiche rustide!)

pink night 2009 (notte rosa) the new year’s eve in rimini 04 july 2009 Ph. © Giorgio SALVATORI

1 milione di piadine cotte, di cui almeno 30.000 di colore rosa

2 tonnellate e mezzo di pesce tra saraghine, sarde, sardoni, cozze e spiedini e specialità come brodetto e “garagol”

15.550 bandiere Notte Rosa

270.000 visitatori unici del sito ufficiale nell’arco di un anno

Oltre 100.000 interazioni sui social

8.000 esercizi commerciali coinvolti tra ristoranti, bar, caffetterie, pizzerie, trattorie, enoteche e negozi

Più di 5000 strutture turistiche tra alberghi, campeggi, villaggi turistici e stabilimenti balneari

15 parchi divertimento, 6 dei quali acquatici

175 locali da ballo tra discoteche, dancing e disco bar.

 

Sonja Annibaldi

 

 

Foto d’apertura: NOTTE ROSA 2014 – 9 ^ Edizione “Italian Passion” nella photo (Ph © ROBERTO MASI / giorgio salvatori/www.officinaphotografica.com) un momento della Notte Rosa 2014