Cosmoprof, la fiera leader mondiale dell’industria cosmetica, è da molti anni, per l’ampiezza della realtà rappresentata e per la dimensione sempre più internazionale, un grande contenitore di bellezza e un luogo di conoscenza del settore, un evento che le aziende scelgono per presentare le proprie novità.
Ogni edizione è per me un appuntamento fisso, importante per il mio lavoro nell’editoria e nella comunicazione.
Stavolta mi sono lasciata condurre attraverso gli stand da una domanda: che cosa vogliono le donne da un cosmetico?
La risposta può sembrare ovvia: che sia efficace.
Ma non basta. Il cosmetico perfetto, o che alla perfezione maggiormente si avvicina, deve contenere ingredienti naturali e deve essere prodotto nel rispetto della natura.
Deve insomma non solo essere un buon prodotto, ma in qualche modo un prodotto buono, che non fa male né a noi né all’ambiente.
I marchi e prodotti che ho selezionato per questo articolo sono la punta di diamante di una produzione made in Italy che mette al centro l’importanza di sviluppare i propri prodotti nel rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori, puntando sempre alla qualità e all’efficacia.
Iniziamo con i capelli.
Alter Ego

La Principessa Sissi pesava quarantacinque chili e si dice che otto fossero di capelli. Nessuno può saperlo con esattezza, ma è certo che la sovrana austro-ungarica, a suo tempo considerata la donna più bella del mondo, curava con orgoglio i lunghissimi capelli bruni. Due ore ogni mattino erano dedicate alla complicata acconciatura, paragonabile solo a quella della Rapunzel disneyana; 6 ore, anche se non tutti i giorni, a lavaggio, cura e asciugatura.
Così, alla ricerca dei migliori prodotti cosmetici per i capelli, mi sono imbattuta in Alter Ego Italy, brand nato nel 1988, riconosciuto tra quelli di maggior successo del Gruppo AGF 88. L’esperienza trentennale maturata nel settore cosmetico, unita ai valori di una storia tutta italiana – passione per la qualità, cura per il dettaglio, amore per la bellezza – ha fatto sì che Alter Ego sia diventato un punto di riferimento per i saloni professionali di tutto il mondo.
Alter Ego quest’anno propone nuovi rituali dedicati al benessere della cute e dei capelli, vegan friendly, con blend di preziosi oli essenziali e vitamine, 100% made in Italy e sani (cioè senza parabeni, solfati, sls, sles e petrolati).
Sono dei trattamenti che si articolano in 3 fasi, associate a prodotti specifici altamente performanti, che riguardano la consulenza e preparazione, con un’attenta analisi delle condizioni della cute e la sua pulizia profonda, la detersione e trattamento e infine il completamento, con la fase di chiusura che consiste in un’azione rinforzante dalle radici e completa un percorso multisensoriale nel quale fragranze botaniche e floreali si sposano con delicate consistenze, per ristabilire l’equilibrio del cuoio capelluto andando a curare uno specifico inestetismo o problema, ma anche per vivere un momento di benessere e relax.
A tal scopo si può scegliere, per esempio, il Pure Balancing Shampoo, il Gentle Detangler, un balsamo leggero e idratante che lascia i capelli leggeri e setosi, o la lozione intensiva Energizing per rigenerare i capelli e renderli più forti e resistenti.
Forte di un’accurata ricerca e selezione di ingredienti di origine naturale ed eco-certificati, Alter Ego Italy lavora nel rispetto sostenibile dell’uomo e dell’ambiente.
Made with kindness è il loro claim, una presa di posizione che condivido assolutamente.
E ora passiamo al corpo.
Byotea
È una linea professionale di prodotti basata su una filosofia del naturale legata al territorio.
I prodotti Byotea sono stati creati col fine, da una parte, di esaltare la bellezza dove questa già c’è, dall’altra di trattare i possibili inestetismi di viso e corpo nel rispetto dell’equilibrio fisiologico della pelle.
Il brand si occupa quindi delle diverse azioni fondamentali che sono richieste dalla nostra pelle: detergere, idratare, nutrire, normalizzare, esfoliare, riparare, lenire, correggere i segni del tempo, modellare e rassodare il corpo, rilassare e defaticare, depilare e proteggersi dal sole. Lo fa sviluppando i propri prodotti con la massima attenzione alla scelta degli ingredienti, privilegiando principi attivi di origine naturale.
In vista dell’estate, la mia attenzione è caduta sui prodotti drenanti anticellulite che aiutano a ritrovare compattezza e tonicità dei tessuti contrastando gli accumuli di adipe localizzata.
La strada del Paradiso è costellata di prodotti di bellezza e qua siamo sulla buona strada! La meta sarà un corpo tonico, snello, ma soprattutto un corpo che, per quanto imperfetto, ci fa sentire a nostro agio e in cui ci identifichiamo. Un corpo, insomma, che soddisfa noi stesse.
I prodotti sono molti e diversi: chi pensa che contro la cellulite esista solo un tipo di crema, dovrà ricredersi.
Si va dalla crema cellulite effetto caldo al gel cellulite effetto freddo, dalla maschera e crema corpo rimodellante snellente al lipo-gel drenante gambe, alla crema intensiva, al bendaggio linfodrenante, al fango snellente, alla mousse cellulite gambe-glutei fino alla crema pancia piatta e al liquido per bendaggio rimodellante-snellente… Questo per dire che non solo andiamo a scegliere una soluzione mirata (gambe piuttosto che pancia, per esempio), ma iniziamo anche un percorso sensoriale, dove preferiamo la sensazione di caldo oppure di freddo, la sensazione fresca di un gel o la morbidezza di una mousse, con una cura di se stesse che diventa anche una coccola da scegliere in base ai propri gusti.
DA PROVARE: Siero intensivo lipodrenante Byotea,
Phitofarma
Phitofarma è un’azienda giovane, costruita nel 2010, ma con una lunga esperienza nella produzione di cosmetici e make-up professionali. I prodotti sono garantiti dall’impiego di materie prime di alta qualità e di ultima tendenza.
Non mancano infatti le linee di creme, lozioni, sieri, gel e maschere alla bava di lumaca, al siero di vipera, all’uva e olio di vinaccioli, alfaidrossiacidi, olio di oliva, acido ialuronico, cellule staminali di origine vegetale, acido mandelico e glicolico.
Ma la linea che mi è piaciuta di più è la Antinquinamento, la Green Line VitaPelle priva di siliconi, parabeni, petrolati, paraffine, sls, sles, coloranti artificiali, allergeni e ingredienti di origine animale.
Perché l’inquinamento, oltre a nuocere alla salute, compromette seriamente anche il benessere della nostra pelle, che subisce così un invecchiamento precoce che la rende fragile e spenta. VitaPelle ha concentrato il suo impegno nell’ideare una linea formulata con materie prime di origine vegetale, attraverso l’utilizzo di innovativi principi attivi che creano un effetto barriera, difendendo e fortificando la pelle. Questa serie di prodotti è stata realizzata facendo particolare attenzione a utilizzare imballaggi riciclabili al 100% e a escludere dalle sue formulazioni qualsiasi ingrediente di origine animale.
DA PROVARE: Crema Corpo VitaPelle
Creme Viso
Passando al viso, a Cosmoprof scopro che l’invecchiamento cutaneo inizia già intorno ai 25 anni, diventando visibile a 40, quando la pelle appare più sottile e meno elastica, la produzione di acido ialuronico si riduce drasticamente (per questo viene spesso aggiunto nella formulazione delle creme anti-age) e la pelle si disidrata.
Anche gli stili di vita possono accelerare il processo d’invecchiamento. Tra i fattori che lo causano troviamo lo stress, il fumo, l’esposizione ai raggi del sole senza protezione, ma anche un consumo elevato di zucchero, che genera un processo definito glicazione che danneggia la struttura delle proteine della pelle causandole un invecchiamento precoce.
Naturalmente non si può fermare il normale processo d’invecchiamento, perché è qualcosa di naturale e inevitabile, ma lo si può certamente rallentare e migliorare con l’assunzione di vitamine e integratori di Omega 3, un ritmo sonno-veglia equilibrato e con le migliori creme sul mercato.
Bioepoque
Bioepoque è un marchio di Zeca S.r.l. che nasce per poter soddisfare l’esigenza di chi si rivolge all’estetica professionale per acquistare prodotti efficaci e sicuri: una linea che si basa sull’essenza del bio, che attinge alla semplicità della natura per ottenere prodotti di grande efficacia. Un trattamento che si basa su principi attivi di origine biologica che rispettano la pelle perché non contengono oli minerali, peg, siliconi, paraffina e altre sostanze dannose come sls, sles, ogm e cessori di formaldeide. Contiene invece acido ialuronico, olio di mandorle e di fico d’india e aloe vera la nuova crema base giorno, che è formulata per tutti i tipi di pelle e per tutte le età, da usare in abbinamento al trattamento specifico. Così, per esempio, la crema base Bioepoque si abbina all’Attivo First Antiage, trattamento localizzato del contorno occhi e labbra, per contrastare i primi segni del tempo favorendo il ricambio cellulare quotidiano e ottenendo un viso luminoso e disteso.
Comfort Zone
Secondo Comfort Zone, il marchio di Davines S.p.A. di Parma, sono acqua, proteine e lipidi i tre pilastri dell’architettura della pelle, responsabili della sua struttura e di un aspetto giovane e pieno, non scavato.
Con l’età e lo stile di vita, la pelle subisce una degenerazione strutturale, comincia a cedere, l’ovaio è meno definito, compaiono zone vuote.
Due linee in particolare, che contengono i migliori ingredienti di origine naturale, selezionati con l’obiettivo della massima efficacia e gradevolezza dei prodotti, sono state create appositamente per risolvere i problemi della pelle sensibile e della pelle che ha già subito i segni del tempo.
La linea Remedy è dedicata alle pelli sensibili, che rispondono in modo eccessivo a fattori esterni quali vento, sole, ai cosmetici e persino all’acqua, con una sensazione di malessere, tensione, rossore e prurito. La causa principale è una barriera cutanea spesso danneggiata e una flora cutanea che può indebolire le difese naturali causando ulteriori danni alla pelle.
La linea comprende Cream to Oil, detergente ultra delicato; Toner, tonico lenitivo rinfrescante; Serum, siero lenitivo; crema lenitiva idratante e Defense Cream, la crema lenitiva nutriente.
La linea Sublime Skin, invece, è specifica anti-invecchiamento. I suoi prodotti hanno proprietà rimpolpanti e rassodanti. La linea comprende Siero intensivo, Crema, Crema ricca e Crema occhi, a cui si possono aggiungere per una routine intensiva anche applicazioni di Peel pad e Eye patch, delle piccole bende o pezzuole per trattamenti settimanali o a giorni alterni indicate in momenti di particolare stanchezza.
Equilibra
Equilibra è una società produttrice di cosmetici e integratori, nata a Torino nel 1987 e diventata punto di riferimento nel “benessere alla portata di tutti”. Questa l’ambiziosa mission della storica azienda italiana che crede nei valori del made in Italy, da anni produttrice di cosmetici dermatologicamente testati, senza parabeni, sls e sles e prodotti con ingredienti naturali al 96-98%.
La nuova linea al carbone attivo si avvale della purezza di questo elemento vegetale, che dona specifici benefici sulla pelle in quanto il più antico dei purificanti naturali. Il carbone attivo, infatti, detossifica e deterge in profondità, assorbendo le tossine e le impurità che sono depositate quotidianamente sulla nostra pelle; rende i pori più piccoli, rimuovendo lo sporco e rendendoli meno visibili; previene l’ostruzione dei pori, agendo così da naturale antibatterico; protegge la pelle mista e grassa, togliendo l’eccesso di oleosità della pelle, in particolare nella zona T; migliora, infine, l’incarnato, donando un aspetto più levigato, definito e una piacevole sensazione di freschezza.
La linea Carbone Attivo di Equilibra oltre ad essere di alta qualità ed efficacia, si inserisce in un programma di sostenibilità ambientale, in quanto utilizza il carbone attivo derivato dai gusci della noce di cocco che rappresentano uno scarto di industrie parallele reinserito in un circolo virtuoso di riutilizzo. Insieme al carbone attivo, i prodotti di questa linea contengono aloe vera dalle proprietà lenitive, idratanti, antiossidanti e curative. La linea comprende: Carbone Attivo Gel Detergente, Maschera Peel-Off, Maschera Viso Detox in tessuto, Sapone 100% vegetale, Docciaschiuma, Shampoo e Gel Dentifricio.
DA PROVARE: Maschera Viso al Carbone Attivo di Equilibria Peel-Off, che agisce sulle impurità del viso lasciando la pelle pulita, luminosa e idratata, perché arricchita con succo d’aloe vera e acido ialuronico.
Farmeco
Farmeco, l’azienda di Milano famosa per Covermark, il make-up camouflage numero uno al mondo, ha studiato una formula per contrastare l’e-aging, l’invecchiamento da radiazione elettromagnetica o Blue Light, effetto della luce dannosa emessa da tutti i dispositivi elettronici.
Le onde elettromagnetiche altamente inquinanti attaccano costantemente la nostra pelle e penetrano più a fondo della radiazione solare, causando stress ossidativo che porta a un affaticamento cutaneo, rallentamento del micro-circolo, occhiaie, borse, difficoltà nella rigenerazione cellulare e rughe.
Coverdem è una linea cosmetica formata da crema, siero e contorno occhi, che grazie al potere della combinazione di 5 peptidi e ingredienti attivi combattono tutte le cause della comparsa delle rughe: l’invecchiamento, le rughe d’espressione, il foto-invecchiamento causato dall’esposizione ai raggi solari e ultravioletti e, oggi, anche l’e-aging, l’invecchiamento causato dalla luce blu delle apparecchiature elettroniche.
I risultati sono impressionanti, sia per quanto riguarda la profondità e il numero delle rughe che viene visibilmente ridotto, sia per quanto riguarda l’elasticità e l’idratazione cutanea.
DA PROVARE: Covermark Botuline Visage,
MC2 Cosmetics – Sieri attivi 2.0
La nuova realtà milanese produce Sieri attivi 2.0, una speciale linea dermocosmetica basata sull’utilizzo di principi attivi selezionati nella loro forma più pura, essenziali, come alternativa alle formule complesse utilizzate più comunemente in cosmetica. Questi sieri mirano a risolvere un problema specifico in modo diretto, con il massimo risultato garantito attraverso l’uso quotidiano.
Il nome del brand si ispira alla formula dell’energia di Albert Einstein, genio moderno che ha incarnato la possibilità di connessione tra le diverse discipline apparentemente distanti, che invece possono incontrarsi e diventare una sola. La conoscenza, che unisce la cultura scientifica a quella umanistica, ha amalgamato il sapere della scienza e l’intuizione dell’arte a un punto tale da diventare realtà nel suo fluido divenire.
I sieri attivi, attraverso l’impiego delle più avanzate tecnologie cosmetiche, si concentrano sul problema per dare una soluzione diretta ed efficace, grazie a un dosaggio ottimale e altamente concentrato. Possono essere utilizzati da soli o in combinazione con altre creme e trattamenti. Le azioni contro i problemi della pelle che i sieri attivi 2.0 si prefiggono di combattere sono ossigenazione, rigenerazione e levigazione della pelle, con effetto illuminante, lifting, decontratturante e drenante anti-rughe: agiscono nell’ambito della detersione, della pulizia profonda da make-up e smog, del trattamento della pelle, e con azioni mirate su alcune zone specifiche più soggette a invecchiamento, come il contorno occhi.
DA PROVARE: il siero Wow Eyes il contorno occhi ad azione lifting e drenante, con 7 azioni attive.
È una emulsione delicata formulata con un insieme di principi attivi specifici che hanno un effetto provato sull’aspetto dell’area intorno agli occhi. Da applicare quotidianamente per risolvere edemi perioculari e gonfiori, tonicità ed elasticità, riduce visibilmente l’accumulo di liquidi e la conseguente infiammazione. Risolve inoltre le occhiaie, con la rimozione dei pigmenti di origine ematica che si ammassano intorno agli occhi e causano la loro formazione e colorazione, rimuovendo anche i segni dell’affaticamento. Infine, il siero riduce le micro rughe intorno all’occhio con l’effetto di un viso più giovane, rilassato e uniforme.
Zuccari
La particolarità dei prodotti Zuccari è che sono caratterizzati dalla totale assenza di acqua aggiunta, interamente sostituita da succo di Aloe vera. Le straordinarie proprietà idratanti ed emollienti dell’Aloe vera diventano il fil rouge che caratterizza un’offerta cosmetica che garantisce l’uso di materie prime lavorate rispettosamente, ottenendo prodotti innovativi espressamente studiati sulle esigenze di noi donne (e anche degli uomini).
In base alla problematica da trattare, Zuccari propone combinazioni di ingredienti di alta qualità e materie prime innovative, così che i suoi cosmetici risultano in primo luogo soluzioni efficaci per gli inestetismi della pelle e si basano su formulazioni all’avanguardia eppure naturali, dermatologicamente testate presso l’Università degli Studi di Ferrara.
DA PROVARE:
Gel Primitivo d’Aloe, che protegge, ripara, idrata e lenisce la pelle sensibile, stressata e arrossata, favorendo il ripristino delle sue condizioni ottimali grazie alla naturale bio-attività della materia prima. Si tratta di un gel d’Aloe puro al 100% senza acqua aggiunta e con la materia prima non pastorizzata, concentrata 2 volte attraverso il processo ReversOsmose®. Va bene contro gli arrossamenti da sudore, le irritazioni da pannolino, le gengive particolarmente sensibili, la pelle secca e disidratata di mani e piedi; è un ottimo doposole, lenitivo dopo la depilazione o la rasatura e dà sollievo contro le punture d’insetto.