Occhiali da vista femminili: montature di tendenza nel 2019

Indossati con stile, gli occhiali, sia quelli da sole che quelli da vista, sono l’alleato giusto per un outfit che non passa inosservato, un accessorio trendy, chic e originale.

Se un tempo gli occhiali da vista costituivano un accessorio mortificante per chi aveva la necessità di indossarlo, oggi gli occhiali sono diventati eleganti, di tendenza e persino sexy.

Indossati con stile, gli occhiali, sia quelli da sole che i tanto odiati occhiali da vista, sono l’alleato giusto per un outfit che non passa inosservato, un accessorio trendy, chic e originale.

Il segreto sta nell’abbinare l’occhiale giusto al proprio viso, scegliendo accuratamente forma e colore.

Negli anni duemila gli occhiali sono diventati un complemento fashion che ha seguito le tendenze della moda. Il nuovo mood degli ultimi anni, invece, riscopre l’autonomia di scelta, la capacità di non subire la moda ma di farla propria e modificarla in base a gusti ed esigenze.

Così, la tendenza 2019 in fatto di occhiali è più che mai all’insegna della varietà e della personalizzazione: occhiali blu, rossi, viola, gialli e rosa, montature importanti o leggere, in acetato o metallo d’ispirazione anni Settanta, colorate o trasparenti, quasi invisibili.

Se nell’ultimo anno la moda ha decretato la tendenza animalier, anche tra le montature degli occhiali il colore monoblocco si affianca, in un acclamato ritorno, agli sfumati, striati e persino maculati, come quelli di Dolce & Gabbana e AIR DPR.

 

Dipende, insomma, da cosa vi piace, da cosa volete comunicare e, da non sottovalutare, dalla forma del vostro viso, che richiede una montatura piuttosto che un’altra.

 

Montature rettangolari, vero stile

Per esempio, con un viso ovale, si potrà spaziare dai rettangolari ai rotondi, visto che questa forma facciale regolare ed equilibrata non presenta particolari problemi di aspetto.

Per il viso squadrato, invece, consigliamo una montatura rettangolare, in fondo la più facile da indossare. Questo tipo di montatura si adatta a ogni outfit e rende professionali.

Molto eleganti e di stile sono quelle di Fielmann.

 

Montature tonde, tornate di moda
 
Le montature tonde sono decisamente di moda. Dalle classiche nere a quelle colorate e spesse, le montature rotonde, benché non facili da indossare, denotano personalità e sicurezza.
Una versione più delicata, in rosa, sono gli occhiali di Stealer.

 

Montature occhi di gatta, ironica femminilità

Ricordate in Come sposare un milionario lo scambio di battute tra una timida Marilyn Monroe “quattrocchi” e il suo avvenente interlocutore? Lei si vergognava di indossare gli occhiali e lui esclamava senza mezzi termini:

“Ma lei è pazza!”
“Oh no, perché?”
“Sta meglio con gli occhiali!”

Lo stile degli occhiali di Marilyn, detto cat eye, a distanza di oltre sessant’anni, è diventato un must attualissimo, che esalta l’eleganza e l’ironica femminilità.

Tutti gli occhiali del momento prevedono una forma che si allunga e alza verso l’esterno, in modo più o meno accentuato. Il vantaggio è che gli occhi, dietro a queste montature, sembrano ricalcare la forma degli occhiali, risultando così più sensuali e intriganti.

 

Montature a goccia, dai piloti alle donne

Le montature a goccia nacquero nel 1937 specificamente per gli occhiali da sole dell’aviazione americana, con l’obiettivo di proteggere i piloti dalla luce d’alta quota. Occhiale quindi militare e maschile, che troviamo cinquant’anni dopo indossato in Top Gun da un mitico Tom Cruise e oggi completamente sdoganati nella versione femminile e da vista.

 

Oversize
Se la montatura a goccia è una conquista femminile, anche i modelli oversize sono una sfida. Coprono gran parte del viso, fin sotto la guancia. Poiché sono più grandi del necessario, danno un’aria tenera e fanciullesca, un po’ come quando s’indossa il maglione extra large del proprio fidanzato.

 

Photo credits: top photo by Designecologist; first photo in the article by Dzenina Lukac from Pexels.