Compagnia della Bellezza: taglio, piega e colore per essere perfette

Un pomeriggio nel salone di Varese di Compagnia della Bellezza, dove abbiamo provato il taglio Long Up dell’ultima stagione e la scintillante Piega Gloss.

La ragazza di spalle dal profilo perfetto è Giulia, una mia cara amica.


Questa sono io, fresca di taglio e piega realizzata nel salone di Varese di Compagnia della Bellezza.

Lui è Cristian Sinopoli, hair stylist, imprenditore, la cui passione per i capelli e la professione di parrucchiere, che non si è mai affievolita, arriva da molto lontano. È lui, in fondo, il vero protagonista di questa storia, non io o Giulia, che ci siamo affidate alle sue cure per trasformare la nostra immagine e renderla più simile a quella ideale che risiede nella nostra mente (esigente).

 

 

Cristian lavorava nel salone del padre già dall’età di 11 anni; a 27 anni incontra Salvo Filetti ed entra nel network di Compagnia della Bellezza. Per farlo, non esita a trasferirsi a Catania.

È un allievo attento, talentuoso, instancabile; pochi anni dopo inaugura a Varese il magnifico, accogliente salone dalle volte antiche in mattoni a vista, la prima “cattedrale” di Compagnia della Bellezza del Nord Italia, dove lo abbiamo incontrato io e Giulia.

Oggi Cristian si divide tra il salone, dove lavora e dirige il suo staff, e la cattedra a Joyà Academy. Si occupa di formazione nel gruppo Excellence e fa parte dell’Artistic Team di Compagnia della Bellezza. Un lavoro non poco impegnativo, che lo porta in giro per l’Italia per partecipare a sfilate, servizi fotografici e redazionali, in continuo contatto con i principali marchi di alta moda del mondo prêt-à-porter e sposa.

A ogni stagione, proprio come le maison di alta moda, Compagnia della Bellezza lancia una nuova collezione di hair trend.

L’ultima, Narciso, è una collezione dal fascino borghese e dall’attitudine ribelle che invita a riflettere sulla propria immagine allo specchio con rinnovata consapevolezza. Narciso si esprime attraverso tre tendenze, capaci di ripensare un nuovo modo di vivere la propria immagine, attuale e mutevole come il nostro tempo.

La donna moderna sceglie la lunghezza media (Pob), dedicato alla donna dal flair contemporaneo, mentre per le amanti dei capelli corti c’è lo Sweet Cut, un corto gentile e femminile.

I capelli sono sempre stati la mia arma di femminilità e bellezza: senza i capelli a posto non ho mai affrontato nessuna sfida, né un appuntamento sentimentale, né un colloquio di lavoro. E in questo penso di non essere sola, o diversa dalla maggior parte delle donne che conosco.

I capelli ci aiutano a ricoprire il nostro posto nel mondo, mostrando la versione migliore di noi ed esprimendo noi stesse.

“I capelli sono come la moda – dice Cristian – se la conosci la usi, non la subisci”.

E come nella moda, i tagli e le acconciature di Compagnia della Bellezza si distinguono per il gusto made in Italy, sofisticato ed essenziale, quel “less is more” tipico del minimal chic, per vestire un volto e un carattere.

Per me Cristian ha pensato al Long (Up):
“La chioma si adagia poco oltre la clavicola e sfiora, senza mai raggiungerlo, il seno.”

Questa descrizione mi conquista, per quel senso di tensione verso un obiettivo che non viene mai raggiunto, ma mai abbandonato. Devo dire che sì, mi rappresenta.
Il risultato è una scalatura multistrato, un taglio lungo ma non troppo, d’ispirazione anni Settanta, che libera un lato un po’ sfacciato e grintoso di me, senza rinunciare all’eleganza.

Giulia invece prova la Piega Gloss, che valorizza il colore e rende i capelli visibilmente più sani, grazie ai pigmenti di origine vegetale della linea Cuoricromia, per ogni tonalità di colore, dal biondo chiarissimo al bruno (Cuor di Zucchero, Cuor di Miele, Cuor di Girasole, Cuor di Caramello, Cuor di Albicocca, Cuor di Melograno, cuor di Castagno, Cuor di Malva, Cuor di Prugna, Cuor di Liquirizia). Una cura per i capelli, che li idrata e li rende morbidi e brillanti.

 

Non va sottovalutato, inoltre, che anche le colorazioni di Compagnia della Bellezza rispecchiano la stessa filosofia di benessere e rispetto dell’ambiente: qui si utilizzano colorazioni vegane, wellness colour, pigmenti naturali e terre colorate che derivano dal mondo dell’henné.

Da provare alla prima occasione.

 

Compagnia della Bellezza Varese
Viale Aguggiari, 3
Varese
Tel. 0332 280685
webeauty@cdbmail.com
https://www.cristiansinopolicompagniadellabellezza.it