Wine Tasting Experience® ad Alba, l’ultimo appuntamento domenica 25 novembre

Le Wine Tasting Experience® si tengono in primavera e autunno, in occasione delle grandi manifestazioni che si svolgono nel territorio delle Langhe: a maggio durante Vinum; in ottobre e novembre per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, cominciata giovedì 6 ottobre, si concluderà domenica 25 novembre 2018.

Nel contesto della grande manifestazione, le degustazioni Wine Tasting Experience® chiuderanno con un evento dedicato al gusto del territorio.

La formula Wine Tasting Experience®, voluta dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte e la Strada del Barolo, propone degustazioni sia ai wine lover, che scelgono le Langhe per le proprie vacanze, sia agli appassionati di vino di tutta Europa.

Gli appuntamenti vanno oltre la tradizionale degustazione in cantina: il format di questi incontri offre la possibilità di degustare etichette di produttori diversi in un unico contesto, alla presenza di produttori, enologi e sommelier esperti, in grado di raccontare i vini del territorio svelandone peculiarità e segreti, dal valore dei profumi in un calice, agli abbinamenti fra vino e cibo, fino alle caratteristiche dei vini in rapporto al comune in cui si coltivano le vigne.

Le Wine Tasting Experience®, condotte anche in lingua inglese per la presenza di numerosi wine lover stranieri, si offrono così come un modo nuovo per avvicinarsi alla conoscenza dei vini e un’occasione unica per approfondire la produzione del territorio di Langhe e Roero.

 

Il calendario, a partire da giovedì 1 novembre e poi per tutte le domeniche del mese, ha visto degustazioni dedicate a i volti del Nebbiolo e i cru del Barolo, in location di grande fascino come il Cortile della Maddalena di Alba, il WiMu – Museo del vino a Barolo, l’Enoteca regionale di Grinzane Cavour e il Castello di Roddi.

L’ultimo appuntamento Wine Tasting Experience® alla Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2018 si terrà domenica 25 novembre alle 15,30.

Il gusto del territorio consisterà in una degustazione di quattro differenti vini di Langhe e Roero (Arneis, Dolcetto, Barbera e Barolo), al costo di € 25,00 a persona, che include l’ingresso al Mercato Mondiale del Tartufo e la pubblicazione “Italia, Piemonte: il paese della bellezza, la regione dell’eccellenza”.

Le Wine Tasting Experience® si tengono in primavera e autunno, in occasione delle grandi manifestazioni che si svolgono nel territorio delle Langhe: a maggio durante Vinum; in ottobre e novembre per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Altre degustazioni sono organizzate all’interno di eventi di promozione dei vini piemontesi o in serate dedicate all’enogastronomia regionale nelle principali città europee, seguite da cene nei ristoranti delle capitali.

Infine, un ulteriore format consente la personalizzazione della degustazione per gruppi di almeno sei persone, che possono definire insieme agli organizzatori date, orari, location, lingue (oltre all’italiano, è possibile richiedere la presentazione in inglese, francese e tedesco) e naturalmente l’offerta di vini in degustazione.

 

http://www.winetastingexperience.it/

Foto credits: Strada del Barolo