BOOKCITY – l’evento del libro a Milano dal 15 al 18 novembre 2018

Una manifestazione di quattro giorni dedicati al libro e alla lettura, al via il 15 novembre, che trova spazio in diversi luoghi della metropoli milanese.

La manifestazione, voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e, attraverso l’Associazione BOOKCITY MILANO, da diverse fondazioni di peso nell’attuale panorama culturale (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri), ha riscontrato fin dalla prima edizione grande successo grazie alla sua originale formula, che ha contribuito all’inserimento di Milano nel patrimonio UNESCO come Città Creativa per la Letteratura.

BOOKCITY MILANO conferma il suo carattere di manifestazione diffusa, perché presente in tutto il territorio urbano e metropolitano, e anche per questo largamente partecipata.

Sono teatri, musei, scuole, università, palazzi storici, librerie, biblioteche, circoli e associazioni culturali, spazi pubblici ma anche case private e negozi i luoghi votati a questo evento.Tra gli spazi più prestigiosi, le sale del Castello Sforzesco, la Biblioteca Braidense, il Palazzo del Cinema Anteo, l’Archivio di Stato, l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’Acquario Civico, BASE, La Triennale, il MUDEC Museo delle Culture, l’Università Statale e poi piccole librerie e librerie di catena come Feltrinelli e Mondadori.
Luoghi che, ospitando incontri, dialoghi, spettacoli e mostre, diventano portavoce e testimoni di un grande amore per i libri e la lettura.

BOOKCITY MILANO coinvolge l’intera filiera del libro: editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, traduttori, grafici, illustratori, blogger, studenti, professori e appassionati, e continua ad aprirsi a nuove adesioni e manifestazioni di interesse per portare conoscenza e informazione e creare occasioni di partecipazione critica.

L’hashtag di quest’anno è: #BCM2018

Tra gli eventi più attesi: sabato 17 novembre al Castello Sforzesco, avverrà la premiazione dei dieci vincitori della nona edizione del torneo letterario IoScrittore, il concorso per aspiranti scrittori del gruppo Gems che prevede un format molto originale e interessante, in cui i partecipanti vengono giudicati dagli altri partecipanti in forma anomina.