La Bastide – La casa di campagna: maneggio, giochi e divertimento per i più piccoli

La Bastide – La casa di Campagna, associazione sportiva dilettantistica in provincia di Varese, è un maneggio per bambini e ragazzi, che offre anche giochi e divertimento in un ampio spazio verde circondato da un bosco.

La Bastide – La casa di campagna è un maneggio per bambini e ragazzi aperto dal 2013 a Busto Arsizio (VA), immerso nel verde e circondato da un bosco.

Uno spazio generoso – che comprende 2 paddock e 2 arene – un maneggio diverso dal solito: aperto tutto l’anno escluso agosto, i bambini (e con loro, i genitori) si possono avvicinare al mondo dell’equitazione, ma soprattutto conoscere il cavallo, seguire le attività degli animali e praticare tutti i giochi che si possono fare in campagna.

I bambini sono accolti a partire dai 3 anni: a La Bastide – La casa di Campagna corrono, giocano nell’erba, coltivano l’orto e saltano nelle pozzanghere, trovano tesori nel bosco, ogni volta seguendo un tema diverso e le fila di una storia creata appositamente per l’occasione.

 

La campagna e il bosco diventano un ambiente educativo prezioso, dove le esperienze emotive e sensoriali sono moltissime e l’apprendimento empatico di bambini e ragazzi si sviluppa anche grazie alla vicinanza con gli animali – pony, cavalli e piccoli animali della fattoria.

 

Le attività sono divise per fasce d’età, dal gioco alla tecnica nella natura:

3-6 anni: mondo del gioco in campagna e prime esperienze con gli animali, con l’obiettivo di creare un rapporto di fiducia tra bambini e pony;

7-9 anni: approccio ludico addestrativo sul pony, inserendo la tecnica monta-western;

dai 10 anni: lavorando sulla tecnica, la disciplina monta-western proposta è il mountain-trail (simulazione passeggiata).

 

Con l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza di crescita abbracciando la natura, a La Bastide si organizzano feste di compleanno, pomeriggi in campagna, campus estivi, sessioni di inglese e inoltre mattine dedicate alle scuole materne e primarie.

 

Per i bambini dai 3 ai 6 anni, inoltre, English in the Wood, lezioni di lingua inglese all’aperto attraverso canzoni, racconti, giochi di ruolo con un tema che cambia di volta in volta, in modo da collocare al centro del processo di apprendimento  del bambino il piacere di imparare divertendosi.

Le sessioni di English in the wood si svolgono nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì.

 

La giornata del sabato, infine, che si svolge dalle 10:00 alle 16:00, è dedicata ai bambini divisi in gruppi dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni. Ogni sabato viene proposto un tema diverso dedicato alla natura, alle stagioni e ai racconti fantastici, con attività in campagna e lavori creativi; il pomeriggio s’incontrano i pony e i cavalli, ci si prende cura di loro spazzolandoli e coccolandoli e poi si affronta la magica avventura della cavalcata.

 

 

Chiediamo a Michela Lomazzi, fondatrice de La Bastide – La casa di campagna, come è nata l’idea di un maneggio che è soprattutto un luogo nella natura, un posto di rilassamento a contatto con gli animali e di avvicinamento al mondo del cavallo.

“A sei anni ho cominciato a fare equitazione a Castelletto Ticino, dove è nata la mia passione per il cavallo.

Ho studiato, mi sono laureata in marketing e comunicazione, ho lavorato a Milano, in Spagna e Australia in grandi multinazionali.

La mia passione per i cavalli c’era ancora e ha ricominciato a farsi sentire più forte.

Quando mi sono innamorata del mio attuale compagno, ho pensato a una famiglia, e che era il momento di cambiare. Ho fatto i corsi con l’istruttrice Eleonora Malerba, specialista in equitazione con la tecnica monta-western, ho fatto il tirocinio con diversi enti specializzati, ho imparato a condurre una scuola pony e preso i brevetti di istruttore pony, istruttore performance monta-western e istruttore E.D.A.

Volevo portare qui non l’agonismo che avevo sperimentato durante la mia carriera dai 10 anni fino ai 21, ma il rapporto con l’animale, il mondo semplice, famigliare, fatto di educazione, rispetto e collaborazione.”

 

La Bastide – La casa di Campagna

Via Per Samarate 150

21052 Busto Arsizio (VA)

Aperto dal lunedì al sabato

Tel. 345 6501802

michela.labastide@gmail.com

www.labastideasd.com