Dieci cose da fare a San Francisco

Cosa fare a San Francisco? Quando si arriva in una grande città come San Francisco, una delle cose più difficili è decidere cosa fare per ottenere il meglio dal proprio soggiorno. In questo articolo, una breve raccolta di esperienze e suggerimenti che vi indirizzeranno verso ottimi hotel, gustosi ristoranti e attrazioni dallo stile particolare.

Cosa fare a San Francisco? Quando si arriva in una grande città come San Francisco, una delle cose più difficili è decidere cosa fare per ottenere il meglio  dal proprio soggiorno. Questo articolo rientra in una raccolta di esperienze e suggerimenti, brevi guide che vi indirizzeranno verso ottimi hotel, gustosi ristoranti e attrazioni dallo stile particolare.

 

1 – Spostarsi con i Cable Car

Non sarebbe neppure da indicare, ma pare che davvero ci siano visitatori di San Francisco che non ci sono saliti sopra. Altrettanto curiosi, e meritevoli di una foto, i tram tradizionali prestati a San Francisco da varie città del mondo, a partire da Milano.

 

2 – Mangiare granchi al burro

Granchi e aragoste a San Francisco sono prelibati, ma soprattutto i granchi sono da provare. Per coniugare gusto e vista, potete provare il ristorante Franciscam; un pò turistico, ma con una vista mirabile dell’isola di Alcatraz.

 

3 – Visitare Alcatraz

Prenotate il tour prima di raggiungere San Francisco. Non rischiate, perché soprattutto d’estate i tour sono strapieni, e mancare l’esperienza – per quanto claustrofobica per i sensibili di spirito – sarebbe un peccato.

4 – Ascoltare jazz in uno dei club del centro

Per una serata divertente e spensierata potete provare un locale come il Café de la Presse, che offre musica jazz dal vivo tutte le sere.

 

5 – Scendere in auto lungo Lombard Street

Meglio delle montagne russe. Ma occhio al limite di velocità.

 

6 – Alamo Square e Painted Ladies

Questa piazza è sulla collina più alta della città, e soprattutto di notte offre una visione a 360° delle luci di San Francisco. Non perdete poi le Dame Dipinte (Painted Ladies), antiche case colorate, forse non troppo ben tenute, ma che restituiscono il fascino di una San Francisco d’altri tempi.

7 – Attraversare in auto il Golden Gate Bridge

Sarà un’esperienza cinematografica, ma lascia sempre qualcosa dentro, soprattutto se sul lato SF della baia c’è la nebbia e sull’altro lato un sole splendente…

 

8 – Percorrere in auto la Scenic 49 Mile Drive

Si dice che la miglior cosa che si può fare a San Francisco sia gratis. In questo caso è vero, ma richiede un’auto e un navigatore, dato che la strada non è propriamente indicata. Percorre tutta San Francisco a partire dal Fisherman Wharf…

 

9 – Visitare il Ferry Building Marketplace

Probabilmente l’unico mercatino di cibo naturale degli Stati Uniti… Memento di una San Francisco hippy e felice, merita per il tripudio di colori e gente allegra.

 

10 – Degustare il vino della Napa Valley

Alcuni hotel di San Francisco offrono degustazioni di vino per i loro ospiti. Noi abbiamo provato l’Executive Hotel Vintage Court, che unisce il fascino di San Francisco col gusto della Napa Valley. Offre degustazioni di vino almeno tre volte alla settimana, ogni camera porta il nome di un vigneto e il solerte personale organizza visite alle cantine di Napa con grande competenza e ospitalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.