La mia Bibbia degli oli essenziali, una guida semplice e completa all’aromaterapia

Esce in libreria “La mia Bibbia degli oli essenziali” di Daniéle Festy edita da Sonda, la guida più completa all’aromaterapia, per imparare a conoscere e a curarsi con il potere dei profumi naturali.

È risaputo che il mondo dei profumi ha, da sempre, esercitato una fortissima attrazione sull’uomo: la memoria olfattiva occupa un posto importante in grado di influenzare il nostro corpo e la psiche, sul piano fisico e a livello emozionale. Secondo diverse ricerche alcuni odori riescono a smuovere sensazioni e ricordi antichi: l’olfatto è legato a una parte ancestrale del cervello umano.

Già note fin dall’antichità, le virtù delle piante possiedono proprietà in grado di curare il corpo e rigenerare la mente. L’aromaterapia lavora con gli oli essenziali attraverso applicazioni topiche, quali impacchi e massaggi, inalatorie e per via orale.
I profumi della natura, ovvero gli oli essenziali prodotti dalle piante, sono a tutti gli effetti profumi che curano: è l’aromaterapia, una “super fitoterapia” (la fitoterapia è la medicina che utilizza il potere delle piante per curare) che, sebbene l’uomo la utilizzi da migliaia di anni, è stata riconosciuta soltanto nel 1930.

Servirsi di tali profumi, ci insegna con semplicità ed efficacia Daniéle Festy nel suo manuale “La mia Bibbia degli oli essenziali”, è un’affascinante forma di benessere. Il testo edito da Sonda è il risultato di anni di studio e pratica dell’autrice, farmacista e massima esperta di aromaterapia a livello mondiale. Grande merito di questo dizionario è quello di rendere immediatamente disponibile i benefici dell’aromaterapia attraverso numerose ricette di facile realizzazione e applicazione; è particolarmente utile per chi si avvicina alla pratica dell’aromaterapia, perché risponde in modo efficace alle domande più comuni e presenta i cardini di questa disciplina.

“La mia Bibbia degli oli essenziali” è un manuale pratico, scientificamente accurato ma di facile lettura, perfetto da consultare in caso di bisogno, che guida il lettore, passo dopo passo, alla scoperta di tutte le proprietà benefiche e insegna a sperimentare con ricette di facile realizzazione e applicazione.

Un manuale pratico (organizzato in ordine alfabetico in base alle patologie da curare) per imparare a riconoscere il potere dei 79 oli essenziali più efficaci: albero del tè, arancio, eucalipto, ylang ylang… da ingerire, respirare, diffondere e applicare sulla pelle con compresse, massaggi o bagni.

Più di 200 trattamenti su misura per contrastare malattie e disturbi, con ricette personalizzate per bambini, future mamme, per chi fa sport e per gli anziani.

In più, tante idee per utilizzare gli oli essenziali come fonte di benessere: per profumare e igienizzare la casa, per rendere più profumati e digeribili i piatti, come antistress e come cosmetici 100% naturali.