Cosmoprof 2018 – il mondo del beauty si incontra a Bologna

A Bologna torna, dal 15 al 19 marzo, l’appuntamento con la bellezza: Cosmoprof 2018.

A Bologna torna, dal 15 al 19 marzo, l’appuntamento con la bellezza: Cosmoprof 2018.

 

L’evento internazionale del beauty di stile, centro di tendenze e di informazioni sul mondo globale della Cosmesi si prepara a un’edizione 2018 ricca di novità e di belle sorprese, con lo sguardo ottimistico di un settore che sembra non conoscere recessione.
Una cosa è certa: da 50 anni Cosmoprof Bologna è la piattaforma internazionale per il business della cosmetica e del benessere, leader mondiale per l’industria della bellezza professionale a 360°. Lo spazio espositivo di Cosmoprof copre l’intero quartiere fieristico di BolognaFiere ed è dedicato ai diversi settori dell’industria cosmetica: Perfumery and Cosmetics, Natural Products, Packaging, Machinery, Contract Manufacturing and Raw Materials, Beauty and Spa, Hair and Nails.

Parola d’ordine dell’edizione 2018 di Cosmoprof bellezza tailor-made, ovvero tagliata su misura non solo per i consumatori ma per i tanti operatori del settore che troveranno un programma agile e percorsi diversificati tra 2776 espositori, padiglioni nazionali e quelli internazionali provenienti da 24 paesi.

La grande novità della fiera dell’estetica di Bologna 2018 sarà, infatti, la diversificazione delle date di apertura che avverrà in questo modo:
15 – 18 MARZO: Cosmopack (la ‘fiera nella fiera’ dedicata ai packaging dei prodotti cosmetici ), Cosmoprime, Perfumery & Cosmetics, Green & Organic, Country Pavillion;
16 – 19 MARZO: Hairdressing & Salon, Beauty & SPA, Unghie, Nailworld, Country Pavillon.

Cosmoprof Worldwide Bologna 2018 dedica un percorso di visita ad hoc per il mondo professionale presente a Bologna, un’occasione unica di approfondimento, dimostrazioni live delle ultimissime novità di prodotto e networking con le aziende leader per il proprio settore. Da giovedì 15 a domenica 18 Marzo porte aperte per tutti coloro che operano nel retail, profumeria e cosmesi, green e naturale e per i padiglioni internazionali, in concomitanza con Cosmopack; da venerdì 16 a lunedì 19 marzo apriranno le aree di interesse per il canale professionale – hair, nail ed estetica & spa – con i padiglioni nazionali di Cina e Taiwan.

Tra le novità di spicco di questa edizione numero 51 “Tones of Beauty” è l’iniziativa che prende in considerazione la bellezza multiculturale con prodotti specifici e divisi per sottotono, colore, tipologia di capello dal crespo Afro al liscio giapponese. Il tocco d’artista del fotografo Oliviero Toscani firma la campagna pubblicitaria di Cosmoprof Worldwide Bologna 2018 dove al centro della scena ci sono due volti femminili di diversa etnia, a testimoniare che la bellezza è la valorizzazione delle proprie orgogliose origini.

Grande spazio al mondo del profumo, con nuovo e più grande spazio espositivo a ingresso selezionato con stand e installazioni dedicate al mondo delle fragranze d’alta gamma, a cominciare dalla Extraordinary Gallery, una vetrina interamente dedicata alla profumeria di pregio. Nell’occasione, saranno esposti i finalisti del Premio Accademia del Profumo, 10 marchi nazionali e internazionali, messi a disposizione del pubblico che potrà testarli e dare il proprio voto per decretare il vincitore.

Sempre più in auge la cosmesi green, nuovo e importante trend del mercato beauty, presente a Cosmoprof2018: la scelta tra materie prime di origine naturale e cruelty free, l’eco sostenibilità del packaging e l’attenzione a ingredienti dermoaffini sono le priorità del consumatore consapevole. The Green Selection ospita brand “indie” provenienti da tutto il mondo per un nuovo approccio alla cosmesi mentre Green Prime offre una selezione di profumi e skincare di lusso ma dalla vocazione eco – friendly.

Capelli e unghie in primo piano: l’estetica professionale che riguarda il settore capelli e unghie è in continua e costante crescita e Cosmoprof offre agli addetti ai lavori e agli appassionati importanti novità ed eventi mirati come l’Hair Ring, il palcoscenico per giovani stilisti del capello con la presentazione di prodotti, esibizioni audaci e nuove mode.
Ma la cosmesi non è più solo un fatto per donne: negli ultimi anni la skincare maschile è sempre più apprezzata e, in modo particolare, la cura ed estetica di barba e baffi. L’evento United Barbers Show guarda al mondo della barberia con presentazioni di nuovi tagli e modelli maschili di stile.