ONO Arte Contemporanea presenta ROCK POSTER ART

ONO Arte Contemporanea di Bologna ospiterà dall’11 Novembre all’11 Dicembre la mostra “ROCK POSTER ART: sentire con gli occhi”, un’esposizione di poster in edizione limitata provenienti direttamente dalla collezione privata di Stefano Marzorati e composta da 39 serigrafie di alcuni degli artisti più famosi ed affermati nell’ambito delle serigrafie rock (GIG posters).

ONO Arte Contemporanea di Bologna ospiterà dall’11 Novembre all’11 Dicembre la mostra “ROCK POSTER ART: sentire con gli occhi”, un’esposizione di poster in edizione limitata provenienti direttamente dalla collezione privata di Stefano Marzorati e composta da 39 serigrafie di alcuni degli artisti più famosi ed affermati nell’ambito delle serigrafie rock (GIG posters).

L’arte del manifesto rock è strettamente connessa con la sfera musicale e affonda le sue radici negli Stati Uniti degli anni Sessanta come strumento di promozione dei concerti: il fenomeno iconografico ha un grande successo e negli anni successivi registra uno sviluppo enorme e imprevisto.

Con l’arrivo del CD rom, la copertina del vinile – principale supporto materiale delle nuove soluzioni iconografiche pensate per i complessi musicali – non costituisce più il principale mezzo di ispirazione per l’immaginazione dell’ascoltatore, ed ecco che il manifesto diventa il mezzo ideale per esprimere e illustrare la scena del rock: negli anni ’90 comincia a farsi strada una corrente artistica a sé, che unisce tradizione ed innovazione a livello creativo e produttivo .

Finalmente, verso la fine del XX secolo, si assiste alla rinascita dello screenprinting – la serigrafia –, che diviene una delle forme d’arte più rappresentative della cultura estetica contemporanea anche grazie a simboli e icone appartenenti alla stessa sub-cultura di riferimento.

Le opere esposte durante la mostra “ROCK POSTER ART” di Bologna sono prodotte artigianalmente e appartenenti a serie limitate, firmate e numerate dai designer che le hanno realizzate per un evento speciale o per un concerto e che, in seguito, sono state approvate dalle band o dalla propria equipe di management. Le immagini rappresentate sono il risultato del connubio sapientemente studiato tra arte e promozione, sfociate molte volte in provocazioni o in messaggi sociali, e spaziano tra diversi pensieri artistici, creando nuovi stili di design completamente dedicati alla creazione dei gig poster.

V.G.