Tendenze moda autunno/inverno 2015-2016: come ci vestiremo, i must-have, gli outfit da copiare

L’estate sta, ahimè, finendo e l’autunno bussa ormai alle nostre porte.

 

L’estate sta, ahimè, finendo e l’autunno bussa ormai alle nostre porte.

 

 

A malincuore tra poco dovremo riporre tutti i vestitini estivi leggeri e allegri e che portano spensieratezza nel nostro armadio e catapultarci nella normale routine quotidiana, fatta di lavoro, studio e le solite vecchie abitudini.
Quest’autunno/ inverno, però, ci pensano gli stilisti a portarci un po’ di allegria, con i capi per questa nuova stagione.
Quali saranno dunque le tendenze moda autunno-inverno 2015/2016 e che cosa dovremmo indossare per essere sempre alla moda, anche nei giorni di ordinaria routine?

 

I look boho-chic si affermano anche per la stagione ormai alle porte. Se l’estate è stata all’insegna di vestiti, collane, anelli di ispirazione bohemien, ma comunque elegante, curato e di classe, per i climi più rigidi Gucci consiglia di lasciarsi ancora ispirare dalla spensieratezza di questo stile. Come? Per esempio indossando lunghi abiti a stampe floreali in seta di chiara ispirazione hippie.

La vera tendenza, quindi, saranno dunque i fiori. Colorati, opulenti, romantici e chic ci riporteranno ai ricordi d’estate anche durante la stagione autunnale e invernale.
Ad arricchire i look boho-chic non potranno mancare le frange, il vero must-have per questa stagione.

 

Un altro trend, più adatto a chi preferisce gli outfit più semplici e rigorosi, sarà il total black. C’è chi arriva ad affermare che “Black is such a happy color” ( ovvero, “il nero è un colore così allegro”).
Se questa affermazione vi sembra quanto meno discutibile, resta il fatto che il nero sia un colore adatto a tutte le occasioni: un outfit semplice per andare a lavoro o per le attività durante il giorno, che però diventa elegante e chic durante la sera, per una cena o un party. Qualunque sia la necessità e l’occasione, il nero si sposa alla perfezione con tutto. L’esempio dalla passerella arriva direttamente da Emporio Armani, che ha presentato un abito total black con l’aggiunta di un grande fiocco sul fianco.

 

 

In totale contrasto con questa tendenza, torna di moda il colore che da sempre rappresenta le donne e la femminilità: il pink. Ecco dunque che Prada fa sfilare modelle con miniabiti rosa e pantaloni rosa su top a campana rigorosamente dello stesso colore.

 

Per tenervi al caldo invece, potrete optare per il classico cappotto color cammello. Si può scegliere tra un modello oversize oppure uno da stringere in vita. Le celebrities ci insegnano come portarlo: in alternativa al classico jeans con un paio di tacchi a spillo, si può abbinare anche a un paio di pantaloni aderenti in pelle. Per creare un look un po’ più sportivo permesso indossarlo anche con scarpe da ginnastica, rigorosamente colorate o fluo.

 

 

 

Quest’anno torna di moda la pelliccia, meglio se rigorosamente eco. La vera novità è che non la troveremo solo sotto forma di cappotti o giacche, ma applicata ad abiti e bluse.

 

 

Spero che siate tutte pronte a brillare come le stelle, perché le lucentezze e i brillantini sono tornati decisamente in auge! Di sicuro quest’inverno non potrete passare inosservate, proprio come ci mostrano Gucci, con il suo abito ton-sur-ton in lurex arricchito da pieghe e Versace, con un miniabito coloratissimo e pieno di brillantini. A brillare non saranno sono vestitini e gonne, ma addirittura le pellicce. MSGM porta sulla passerella una pelliccia nera con frange lucenti sui toni del blu, mentre Aquilano Raimondi ci ha fatto innamorare del suo cappottino “esagerato” interamente ricoperto di paillettes.

 

In generale, quest’autunno/inverno ci si potrà sbizzarrire: stampe animalier, stampe geometriche, color blocks… chi più ne ha più ne metta! Perché anche durante la stagione dei rigori ci si può finalmente divertire.

 

 

Valentina Rago dal Blog Fashion Need