Design nordico: apre a Milano il primo Republic of Fritz Hansen Store

Republic of Fritz Hansen, storico brand di design danese, in partnership con Spotti, rinomata realtà milanese nel settore arredamento, ha appena aperto a Milano il primo Republic of Fritz Hansen Store d’ Italia.

Republic of Fritz Hansen, storico brand di design danese, in partnership con Spotti, rinomata realtà milanese nel settore arredamento, ha appena aperto a Milano il primo Republic of Fritz Hansen Store d’ Italia.

Una collaborazione nata dalla passione per il design nordico: semplice, puro e al di là delle mode, punta sull’eccellenza dei materiali e sull’artigianalità.

Il desiderio di Fritz Hansen di porsi in prima linea sullo scenario milanese del retail ha incontrato le aspirazioni di Spotti che, dopo aver dato vita allo showroom Valcucine I Spotti, dedicherà ora la sua esperienza anche al design danese.

Il nuovo spazio si propone di reinterpretare in chiave contemporanea il design scandinavo, attraverso un segno progettuale di grande impatto curato dalle designer Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto di Studiopepe, con il supporto tecnico dall’architetto Stefano Tagliacarne.

 

Il concept del progetto propone una nuova estetica che vuole contaminare lo stile nordico con lo quello milanese, accostando pezzi storici del brand con progetti di giovani designer e marchi scandinavi finora mai distribuiti in Italia.
Gli spazi, suggestivi e sofisticati, danno grande risalto a luce e colore.

Il progetto è dominato da una parete che collega i tre i piani del negozio, caratterizzata da un pattern grafico liberamente ispirato ai lavori di Arne Jacobsen.

 

Il piano interrato, destinato principalmente agli uffici operativi, ospita anche una sezione dedicata al contract, più tecnica, ma capace di mantenere ugualmente il mood e il tratto che caratterizzano il nuovo spazio di Corso Garibaldi.
Tra le novità dello store, una menzione speciale va alla zona denominata Capsule: in pratica uno spazio nello spazio all’interno del negozio, che vive di vita propria nato per ospitare periodicamente installazioni site specific, special edition o altri eventi appositamente studiati.

Tra i pezzi forti della collezione nel nuovo negozio, si possono ammirare e acquistare, lo ”Swan Sofa”, divano due posti dalle linee ondulate e l’avvolgente poltrona “Egg”.