Cucinare per piacere e per mestiere a Pordenone

Dal 22 al 25 marzo 2013 alla Fiera di Pordenone si tiene CUCINARE, la nuova fiera dedicata ai foodies (gli appassionati di cucina) e ai professionisti della ristorazione.

Dal 22 al 25 marzo 2013 alla Fiera di Pordenone si tiene CUCINARE, la nuova fiera dedicata ai foodies (gli appassionati di cucina) e ai professionisti della ristorazione.

130 gli espositori giunti a Pordenone per presentare prodotti di qualità delle filiere agroalimentari tipiche del territorio italiano e attrezzature per la ristorazione.
Rivolta sia ai professionisti della ristorazione-accoglienza che agli appassionati, CUCINARE offre un ricco programma di eventi.
Sono più di 120 gli appuntamenti che animeranno i 4 giorni di fiera tra corsi di cucina, laboratori del gusto, dimostrazioni pratiche, degustazioni e soprattutto show cooking con i più famosi chef della scena italiana.

Sabato 23 protagonisti lo chef Stefano Sangion e il gastronomo Fabrizio Nonis.

Domenica 24 marzo la giornata sarà dedicata alle migliori cucine del nordest con la partecipazione degli chef Emanuele Scarello, Andrea Canton e Marco Carraro.

Lunedì 25 gran finale con la performance live di Carlo Cracco – l’ospite più atteso che presenterà anche il suo ultimo libro – e Matteo Baronetto.

Per assistere agli incontri è necessaria la prenotazione e in alcuni casi l’acquisto del biglietto.

Ancora pochi i posti disponibili dopo una grande richiesta di accrediti on line nei giorni scorsi. CUCINARE offre al pubblico anche numerosi altri appuntamenti: incontri informativi sul pesce crudo sicuro, laboratori del gusto sui presidi Slow Food, lezioni di abbinamento cibo vino, degustazioni di vini, di birre, di olio, di mozzarella di bufala…

Interessante il programma dei corsi di cucina (quasi tutti a pagamento). Si va dalla cucina con erbe e verdure di primavera di Daniela Doretto, alla pasticceria salutistica di Micol Pisa. Dal corso di Cake Design con Angela Diomede alla pasta fatta in casa con Annamaria Davoli.

Da segnalare lunedì la presenza di Sara Papa che terrà una lezione sul lievito madre.
CUCINARE è aperta al pubblico alla Fiera di Pordenone fino a lunedì 25 marzo, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

Per il programma completo e per prenotare corsi ed eventi: www.cucinare.pn


Alessandra Colaci
Dal blog Una Casa in campagna